
Eventi Ricerca e viste Navigazione
settembre 2023
150° DELLA NASCITA DI AUGUSTO CESARE SEGHIZZI, DOMENICA 24 SETTEMBRE IL CONCERTO COMMEMORATIVO A SACILE
Cari Amici, con la ripresa delle attività istituzionali e culturali dell’Unione degli Istriani, ecco le prime iniziative già programmate. Domenica 24 settembre, nella magnifica cornice di Palazzo Ragazzoni (nella foto) a Sacile - la città “Giardino della Serenissima” - con la collaborazione ed il patrocinio dell’amministrazione comunale, avrà luogo con inizio alle ore 16.00 il concerto commemorativo del grande musicista istriano Augusto Cesare Seghizzi, nel 150° anniversario della sua nascita, promosso dalla nostra Sezione musicale. Per agevolare la partecipazione di…
Ulteriori informazioni »ottobre 2023
PELLEGRINAGGIO IN ISTRIA IN RICORDO DEGLI INFOIBATI NELL’80° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI PARTIGIANE
Come già preannunciato, avrà luogo il giorno 7 ottobre il Pellegrinaggio Nazionale in Istria, nei luoghi simbolo degli infoibamenti di ottant'anni fa (ottobre 1943 - 2023) che hanno segnato il destino degli Italiani dell'Adriatico orientale. Ecco il programma: - venerdì 6 ottobre, ore 17.00: Santa Messa nel Santuario Mariano di Monte Grisa (il tempio degli Esuli) celebrata dal Rettore Padre Luigi Moro; - sabato 7 ottobre, ore 8.00 (ritrovo ore 7.45): partenza da piazza Oberdan in autopullman messi a disposizione…
Ulteriori informazioni »“CI VEDIAMO ALLE CINQUE”, UN CICLO DI CONFERENZE NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO
Presentiamo il programma relativo ad un ciclo di conferenze dal titolo "Ci vediamo alle cinque", che avrà luogo nella Sala Maggiore della Sede di Palazzo Tonello a Trieste, curato dalla nostra Virna Balanzin, Direttore Responsabile del Periodico. Il primo appuntamento è per venerdì prossimo, alle ore 17.00, che toccherà il tema del cinema legato alle nostre terre. Il relatore sarà Umberto Bosazzi - di origine rovignese - noto volto dell' emittente televisiva Telequattro e critico cinematografico. L' ingresso è libero.
Ulteriori informazioni »novembre 2023
A BELGRADO LA RIEVOCAZIONE DELL’EROICA IMPRESA DELLA MARINA DI GUERRA ITALIANA DI SALVATAGGIO DELL’ESERCITO SERBO
Avrà luogo lunedì 6 novembre, alle ore 18.00, nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, l'evento rievocativo dell'eroico salvataggio dell'esercito serbo durante la Grande Guerra grazie all'azione della Marina di guerra italiana. L'iniziativa, organizzata dall'Unione degli Istriani e dalla Comunità italiana della Serbia, nell'ambito del Partenariato sottoscritto nel 2022 con la regia dell'Università Popolare di Trieste, vuole riportare alla memoria un capitolo di storia poco conosciuto. A ricordare questo episodio, alla presenza anche delle massime autorità diplomatiche italiane e…
Ulteriori informazioni »BELL’EVENTO PRESSO L’ISTITUTO DI CULTURA ITALIANO DI BELGRADO ORGANIZZATO DALL’UNIONE DEGLI ISTRIANI CON L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE E LA COMUNITÀ ITALIANA
Ha avuto luogo lo scorso lunedì 6 novembre a Belgrado, nella bella sede dell'Istituto Italiano di Cultura, il preannunciato evento commemorativo del salvataggio dell'esercito serbo ad opera della Regia Marina italiana svoltosi tra il dicembre 1915 e il febbraio 1916. In questi tre mesi scarsi, furono imbarcati a Durazzo, Valona e Corfù e trasportati sulla costa italiana, a Brindisi, Lipari, Marsiglia e Biserta, ben 11.165 civili, 135.941 soldati appiedati, tutta la cavalleria composta da 13.068 uomini e 10.153 cavalli, 22.928…
Ulteriori informazioni »dicembre 2023
TRADIZIONALE SCAMBIO DEGLI AUGURI NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO IL 21 DICEMBRE
Aspettiamo i Soci, per il tradizionale incontro prenatalizio!
Ulteriori informazioni »LA CERIMONIA DEGLI AUGURI DI NATALE NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO CON I SINDACI DIPIAZZA, CISINT E POLIDORI
In una Sala Maggiore gremita di Soci, ha avuto luogo lo scorso 21 dicembre la tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale. Numerosi gli ospiti intervenuti, dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, a quello di Muggia, Paolo Polidori, a quello di Monfalcone Anna Cisint, impegnata in una battaglia per la legalità in un territorio comunale che vede la presenza di ben 7.000 cittadini di fede musulmana. L'occasione degli auguri è stata propizia per consegnare al Sindaco Cisint il…
Ulteriori informazioni »gennaio 2024
CHIUSURA DELLA SEGRETERIA E DELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO FINO AL 5 GENNAIO 2024
Rendiamo noto che in occasione delle festività di inizio anno, la Segreteria e la sede di Palazzo Tonello rimangono chiuse al pubblico da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2024. Con l'occasione formuliamo tanti auguri a tutti!
Ulteriori informazioni »PRESENTAZIONE DEL LOGO UFFICIALE DEL 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Avrà luogo sabato 26 gennaio alle ore 16.30 la presentazione del logo ufficiale del 70° anniversario della fondazione. Vi aspettiamo numerosi a questo primo appuntamento che apre l'anno giubilare. Settant'anni di Storia! Settant'anni di Lotta! a
Ulteriori informazioni »LA FOTOCRONACA DELLA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL LOGO DEDICATO AL 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
LA FOTOCRONACA DELLA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL LOGO DEDICATO AL 70°ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL'UNIONE DEGLI ISTRIANI Venerdì 26 gennaio 2024 ha avuto luogo nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste la cerimonia di presentazione del logo ufficiale realizzato per il 70°anniversario di fondazione dell'Unione degli Istriani, costituita il 28 novembre 1954. Accanto ai Vicepresidenti, al Segretario Generale e ai tanti Dirigenti e Soci della nostra Unione, sono stati numerosi i rappresentanti istituzionali che hanno voluto condividere questo…
Ulteriori informazioni »