Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CELEBRAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO

24 Gennaio

COMUNICATO STAMPA

“UN MEMBRO DEL GOVERNO SIA PRESENTE A BASOVIZZA ALLA CERIMONIA DEL GIORNO DEL RICORDO”.

Questo è, in sostanza, il messaggio contenuto in una lettera che l’Unione degli Istriani, a firma del suo Presidente, ha inviato nei giorni scorsi all’indirizzo di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri affinchè un membro del Governo sia presente alla cerimonia solenne prevista per il prossimo 10 febbraio alla Foiba di Basovizza.

“Sarebbe un gesto elegante, di doveroso rispetto per l’intera comunità degli Esuli, e pure politicamente rilevante poichè costituirebbe un segnale chiaro di discontinuità rispetto all’indifferenza del passato” si legge in un passaggio della missiva.”E’ da molti, troppi anni che manca infatti la presenza dello Stato e del Governo nel luogo simbolo – Monumento nazionale, non lo si dimentichi – della tragedia del confine orientale. L’ultimo a visitarla fu l’allora Presidente del Senato Renato Schifani, il 10 febbraio 2012″.

L’Unione degli Istriani confida anche nella già dimostrata sensibilità e nella autorevolezza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, affinchè l’auspicio di vedere a Trieste un membro del Governo nazionale si concretizzi diventando realtà.

twitter

Dettagli

Data:
24 Gennaio
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani