
- Questo evento è passato.
SOTTOSCRITTO A PALAZZO TONELLO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON IL COMUNE DI MEDUNA DI LIVENZA
8 Maggio

Giovedì 8 maggio abbiamo ospitato a Trieste una delegazione del Comune di Meduna di Livenza (Treviso) composta, tra gli altri, anche dal nostro Vicecoordinatore regionale per il Veneto, Luigi Bona e guidata dal Sindaco Arnaldo Pitton. La delegazione, accompagnata dal nostro Presidente Massimiliano Lacota e dal nostro Vicepresidente Enrico Brandmayr, ha visitato i principali siti monumentali legati alle vicende del Confine orientale: il Santuario mariano di Monte Grisa, che conserva gli altari dell’Esodo, la Foiba di Basovizza, l’Abisso Plutone, il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano e la splendida Muggia, unica città dell’Istria rimasta all’Italia dopo i trattati confinari punitivi del dopoguerra.
A Muggia la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco Paolo Polidori, che ha accolto gli ospiti nella storica Sala del Consiglio comunale.
Nel pomeriggio ha avuto luogo la breve cerimonia della firma del Protocollo d’Intesa, che suggella per i prossimi cinque anni l’amicizia tra l’Unione degli Istriani e l’Amministrazione comunale, caratterizzata dall’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione della conoscenza delle tragiche vicende dell’Esodo e delle Foibe.
Grazie al Sindaco Pitton ed al nostro splendido Luigi Bona!
a
a
a
a
