Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PELLEGRINAGGIO IN ISTRIA IN RICORDO DEGLI INFOIBATI NELL’80° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI PARTIGIANE

7 Ottobre 2023

Come già preannunciato, avrà luogo il giorno 7 ottobre il Pellegrinaggio Nazionale in Istria, nei luoghi simbolo degli infoibamenti di ottant’anni fa (ottobre 1943 – 2023) che hanno segnato il destino degli Italiani dell’Adriatico orientale.

Ecco il programma:

– venerdì 6 ottobre, ore 17.00: Santa Messa nel Santuario Mariano di Monte Grisa (il tempio degli Esuli) celebrata dal Rettore Padre Luigi Moro;

– sabato 7 ottobre, ore 8.00 (ritrovo ore 7.45): partenza da piazza Oberdan in autopullman messi a disposizione gratuitamente dall’Unione degli Istriani per il Pellegrinaggio Nazionale che toccherà le seguenti località: il Sacrario di Cava Cise, le sepolture attorno al Duomo di Pisino, la tomba di Norma Cossetto a Santa Domenica di Visinada, ed il cimitero di Parenzo. Rientro a Trieste alle ore 18.30;

– domenica 8 ottobre: apertura straordinaria della sede di Palazzo Tonello per visite ed incontri dei partecipanti.

Il Pellegrinaggio Nazionale sarà guidato dal Padre del Giorno del Ricordo ed illustre rappresentante dell’Unione degli Istriani, il Senatore Roberto Menia, e dal nostro Presidente Massimiliano Lacota.

Le iscrizioni vanno formalizzate presso la Segreteria della sede di Palazzo Tonello oppure scrivendo a segreteria.generale@unioneistriani.eu.

twitter

Dettagli

Data:
7 Ottobre 2023
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani