- Questo evento è passato.
MOLTO PARTECIPATA LA CONFERENZA SULL’INFAUSTO TRATTATO DEL 1975
22 Novembre

Quella di sabato 22 novembre è stata una partecipatissima conferenza svoltasi a Palazzo Campana di Osimo, nel cuore della città marchigiana il cui nome evoca, per gli Istriani in particolare, dolore e lutto.
Organizzata dal Coordinamento regionale per le Marche dell’Unione degli Istriani, l’evento ha visto la partecipazione come relatori del Coordinatore Emanuele Piloni, del professore Stefano Pilotto, del nostro Presidente Massimiliano Lacota e del Senatore Roberto Menia.
Presenti nella bella Sala delle Quattro Colonne in prima fila il Segretario Generale Raffaele Tamaro, la senatrice Elena Leonardi, l’eurodeputato Carlo Ciccioli e il Viceprefetto di Ancona, poi il Vicecoordinatore regionale Luciano Hinna e numerosi soci ed interessati che hanno riempito i posti a sedere disponibili.
I relatori hanno ben spiegato le vicende storiche e politiche che hanno portato alla firma del Trattato di Osimo il 10 novembre 1975, spiegando bene come sia il Trattato medesimo, così come il successivo Accordo di Roma del 1983 non siano stati rispettati dalla Jugoslavia prima, che ha versato solamente 17 dei 110 milioni di dollari di risarcimento previsti, e da Slovenia e Croazia poi che non hanno pagato nemmeno un centesimo rispetto a quanto dovuto, essendosi dichiarate eredi della defunta Repubblica federativa di Tito.
Gli argomenti hanno destato grande interesse da parte dell’attento pubblico, che si è poi intrattenuto a lungo anche per lo scatto delle foto di rito.
Ribadiamo: il Trattato, per inadempienza delle controparti, deve essere denunciato dall’Italia e rinegoziato!
a
a
a








