Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNO DEL RICORDO, NELLA CITTÀ PARTNER DI MUSILE DI PIAVE INAUGURATO IL MONUMENTO DEDICATO AI MARTIRI DELLE FOIBE

20 Febbraio

Nella mattinata di venerdì 20 febbraio nel nuovo curatissimo Parco Martiri delle Foibe della città partner di Musile di Piave (Venezia) è stato inaugurato il Monumento frutto della sinergia tra amministrazione comunale e Unione degli Istriani.

“In memoria dei Martiri delle Foibe e dei Trecentocinquantamila Esuli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia” e più sotto “La città di Musile di Piave con il contributo dell’Unione degli Istriani – 10 Febbraio 2026” si legge infatti in una targa in basso sul bel manufatto, realizzato a tempo di record, che ha la particolarità di rappresentare la sezione di una Foiba e di raccontare visivamente l’infoibamento di due prigionieri, uno dei quali mentre precipita nell’orrido.

Inizialmente prevista per giovedì 19 febbraio e poi spostata al giorno dopo a causa delle avverse condizioni meteo, la cerimonia ha visto una folta partecipazione di pubblico e di associazioni combattentistiche e d’arma, nonché di Sindaci ed esponenti istituzionali del territorio del Piave.

A rappresentare gli Enti realizzatori sono stati il Sindaco Silvia Susanna ed il Vicecoordinatore dell’Unione degli Istriani per il Veneto Luigi Bona, che ringraziamo assieme all’Assessore Luca Rossi ed a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte.

Un bell’esempio, questo, di come una seria e proficua collaborazione possa portare a risultati straordinari.

Aspettiamo a Trieste la Giunta comunale di Musile per accompagnarla nella visita dei principali siti del ricordo nella Venezia Giulia e della nostra sede di Palazzo Tonello.

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
20 Febbraio
Categoria Evento:

Luogo

Musile di Piave
VE Italia