Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNO DEL RICORDO, GRANDE SUCCESSO DELLA CONFERENZA DEI NOSTRI VALERIO CIGNETTI E MASSIMILIANO ALBERTI A SETTIMO TORINESE

17 Febbraio

Anche a Settimo Torinese abbiamo commemorato il Giorno del Ricordo.

In una sala che faticava a contenere il numeroso pubblico presente si è tenuta martedì 17 febbraio la conferenza “la complessa vicenda del Confine Orientale”.

L’evento si è aperto con le presentazioni del consigliere comunale Vincenzo Maiolino che ha introdotto l’intervento dell’Assessore Regionale Maurizio Marrone il quale ha ricordato l’impegno già assunto dalla Giunta con l’Unione degli Istriani con il Protocollo d’Intesa e anche con il patrocinio alla conferenza.

È intervenuto poi il Coordinatore regionale Valerio Cignetti che ha parlato di come è nata e di come ha saputo lavorare per oltre 70 anni la nostra associazione. In seguito ha anche parlato diffusamente della strage di Vergarolla, il tragico evento che ha segnato l’inizio dell’esodo in massa da Pola.

A seguire Massimiliano Alberti ha ricostruito minuziosamente tutti gli eventi che negli ultimi secoli hanno portato all’attuale situazione geopolitica del nostro confine orientale.

A chiudere l’evento il toccate ricordo di Nirvana Maisani, esule da Monotona che ha vissuto a Settimo Torinese. La figlia Alma Gaudiomonte ha letto una lettera della madre che, ricordando il dolore dell’esilio, ha commosso la platea.

Serata pienamente riuscita nonostante il negato patrocinio del comune di Settimo Torinese ma con il decisivo contributo della Regione Piemonte.

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
17 Febbraio
Categoria Evento:

Luogo

Settimo Torinese
TO Italia