- Questo evento è passato.
FIRMATO A PALAZZO TONELLO IL PROTOCOLLO DI INTESA CON IL COMUNE DI DELEBIO
16 Gennaio

Abbiamo avuto il piacere di ospitare ieri, venerdì 16 gennaio 2026, a Trieste la Delegazione del Comune di Delebio (Sondrio), giunta dalla Valtellina nel capoluogo giuliano per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con l’Unione degli Istriani relativo alla realizzazione sul territorio comunale di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell’Esodo giuliano dalmata.
Accolti dal Presidente Massimiliano Lacota e dal Vicepresidente Enrico Brandmayr, il Sindaco Marco Ioli ed il Vicesindaco Nicola Scaramella hanno visitato il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza, l’Abisso Plutone ed il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano.
Nel pomeriggio, nella Sala della Dieta della sede di Palazzo Tonello, alla presenza del Segretario Generale Raffaele Tamaro e del Consigliere di Giunta Serena Riosa, ha avuto luogo la firma del documento di collaborazione che entra in vigore da oggi.
Dopo il Capoluogo Sondrio, Delebio è il secondo Comune della splendida Valtellina ad aver aderito alla proposta di partenariato promossa dal nostro Ente, per il tramite del Coordinatore regionale per la Lombardia, Lorenzo Galli, che ringraziamo per il suo impegno.
a
a








