
- Questo evento è passato.
CONCLUSA LA VISITA DEGLI STUDENTI DI MACERATA NEI LUOGHI DEL RICORDO
4 Aprile - 6 Aprile

Si è conclusa domenica 6 aprile la visita dei 16 studenti selezionati dai licei artistico “Giulio Cantalamessa”, scientifico “Galileo Galilei” e classico “Giacomo Leopardi” di Macerata, accompagnati dagli insegnanti e dall’Assessore Paolo Renna, in occasione del viaggio del Ricordo organizzato e finanziato dall’amministrazione comunale della città partner marchigiana.
Accolti venerdì a Redipuglia dal Presidente Massimiliano Lacota, per una visita al Sacrario omonimo e ad alcuni trinceramenti della Grande Guerra nell’area del Monte Sei Busi, i ragazzi hanno poi raggiunto Trieste dove sono stati accompagnati per una visita del centro storico dal Segretario Generale Raffaele Tamaro.
Sabato, invece, ha avuto luogo la visita in Istria, con tappe a Santa Domenica di Visinada per rendere omaggio alla Martire Norma Cossetto, poi a Parenzo, Grisignana ed infine a Pirano.
Domenica il gruppo di studenti ed accompagnatori sono stati accolti nella sede dell’Unione degli Istriani a Palazzo Tonello, per poi proseguire nella visita della Risiera di San Sabba, della Foiba di Basovizza, dell’Abisso Plutone ed infine del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano anche con il Vicepresidente Enrico Brandmayr.
Abbiamo trovato davvero ragazzi preparati, grazie ai loro insegnanti, ed un accompagnatore eccezionale come Paolo Renna, che ci pregiamo di annoverare tra i Soci dell’ Unione degli Istriani.
a
a
a
