
Eventi Ricerca e viste Navigazione
novembre 2018
Conferenza di L. Gaiser “La disputa tra Lubiana e Zagabria per il golfo di Pirano”
Laris Gaiser è professore di studi sulla sicurezza, membro dell'ITSTIME presso l'Università Cattolica di Milano e Senior Fellow al centro studi GLOBIS dell'Università della Georgia (USA). Insegna geoeconomia e geopolitica all'Accademia Diplomatica di Vienna. Dal 2012 al 2014 ha presieduto l'Università Euro-Mediterranea EMUNI. Come editorialista scrive per diversi giornali europei e svolge regolarmente attività di consulenza a favore di governi ed aziende multinazionali. Dal 2015 è membro del consiglio di presidenza dell'Unione Paneuropea Internazionale a Strasburgo. Tra i suoi ultimi…
Ulteriori informazioni »Requiem nel Duomo di Gradisca d’Isonzo
A ricordo di tutti i Caduti della Grande Guerra, nel Duomo barocco dei SS. Pietro e Paolo a Gradisca d'Isonzo i cantanti della Cappella Musicale della Beata Vergine del Rosario di Trieste terranno un Requiem per coro con musiche di C. de Morales (1500-1553), T.L. de Victoria (1548-1611) e G. da Venosa (1566-1613). A seguire, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutti i caduti della Grande Guerra.
Ulteriori informazioni »dicembre 2018
Conferenza di F. Moro “Venezia e l’Adriatico orientale dalla Quarta Crociata alla Guerra di Candia”
L'Unione degli Istriani ha l'onore di ospitare per la prima volta a Trieste Federico Moro, illustre studioso, storico, scrittore e drammaturgo di fama nazionale, che con questa prima relazione aprirà un lungo ciclo di conferenze che si concluderanno nella primavera 2019. Vi aspettiamo numerosi! *** Di seguito una sua breve biografia. Federico Moro, nato a Padova nel 1959, è membro dell'Associazione italiana di cultura classica, della Società italiana di storia militare e dell'Ateneo Veneto di Venezia. Laureatosi in Storia Moderna…
Ulteriori informazioni »Mercatino di Natale
"MERCATINO DI NATALE" 14, 15 e 16 dicembre 2018 Informiamo tutti i Soci e gli interessati che fra una settimana avrà luogo nella sede dell'Associazione uno speciale "Mercatino di Natale". L'iniziativa - grazie alla quale sarà possibile acquistare fino ad esaurimento delle scorte libri, medaglie, riviste, cartoline, erinnofili e pubblicazioni realizzate ed edite dall'Unione degli Istriani e dalle Famiglie aderenti nel corso dei suoi sessant'anni di attività - si svolgerà nella Sala Maggiore della sede nelle giornate di VENERDÌ 14,…
Ulteriori informazioni »