
Eventi Ricerca e viste Navigazione
aprile 2019
LA QUESTIONE ADRIATICA, TRA AMNESIE DELLA STORIOGRAFIA E RETICENZE DELLA POLITICA
Sono passate alcune settimane da quando il presidente Massimiliano Lacota ha rivolto un invito pubblico a Claudia Cernigoi, Alessandra Kersevan ed Alessandro Volk ad accettare un confronto, garantendo cortesia istituzionale e permettendo loro di spiegare davanti ad un pubblico interessato e motivato i criteri e le modalità di interpretazione delle vicende storiche del Confine orientale utilizzati per giustificare le risultanze delle loro indagini e ricerche. Nessuno di essi (e sarebbero stati addirittura in tre contro uno!) ha accettato di misurarsi,…
Ulteriori informazioni »CON OLTRE 2200 EMAIL CONTINUA IL SOSTEGNO DELLA MOZIONE 50 DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CONTRO IL NEGAZIONISMO
Per tutto il mese di aprile continuerà la raccolta delle adesioni a sostegno della mozione n. 50 del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia ed a tale scopo ricordiamo le modalità per sostenere l'iniziativa: - firmando a mano, presso la Segreteria della sede di Palazzo Tonello a Trieste, negli orari di apertura; - inviando una mail all'indirizzo dedicato (mozione.negazionismo.fvg@unioneistriani.eu) con il seguente testo: "Io sottoscritto (oppure noi sottoscritti) sostengo (oppure sosteniamo) la petizione n. 50/2019, approvata dal Consiglio Regionale del…
Ulteriori informazioni »ASSEGNATO AD ETTORE BEGGIATO IL VESSILLO DELLA LIBERA PROVINCIA DELL’ISTRIA
Informiamo che la Giunta Esecutiva dell'Unione degli Istriani ha deliberato all'unanimità nell'ultima riunione del 29 marzo scorso di assegnare il Vessillo della Libera Provincia dell'Istria - uno dei massimi riconoscimenti che il nostro Ente conferisce annualmente - ad Ettore Beggiato, in occasione del 25° anniversario della legge regionale del Veneto che porta il suo nome, grazie alla quale sono stati restaurati, e quindi salvati, moltissimi monumenti in Istria e Dalmazia patrimonio ed eredità del periodo veneziano e, di conseguenza, patrimonio…
Ulteriori informazioni »IL SINDACO DEL COMUNE DI SAN DORLIGO DELLA VALLE ALLA CERIMONIA DELLA RISIERA DI SAN SABBA FA UN COMIZIO INACCETTABILE CHE INVESTE ANCHE LA QUESTIONE DELL’ESODO
COMUNICATO STAMPA "IL SINDACO DEL COMUNE DI SAN DORLIGO DELLA VALLE ALLA CERIMONIA DELLA RISIERA DI SAN SABBA FA UN COMIZIO INACCETTABILE CHE INVESTE ANCHE LA QUESTIONE DELL'ESODO" Durante la cerimonia della Festa di Liberazione di oggi, giovedì 25 aprile 2019, svoltasi come di consueto al Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba, oltre al Sindaco della città di Trieste, Roberto Dipiazza, è intervenuto anche il Sindaco del Comune di San Dorligo della Valle/Dolina, Sandy Klun, che invece di tenere…
Ulteriori informazioni »maggio 2019
PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL PERIODICO “UNIONE DEGLI ISTRIANI”
Nei giorni scorsi è stato stampato e ieri spedito il nuovo numero del Periodico ufficiale "Unione degli Istriani" dedicato al Giorno del Ricordo. Il prossimo giornale uscirà nel mese di luglio. Buona lettura!
Ulteriori informazioni »MERITATO SUCCESSO DELLA COMMEDIA “LO SCALINO ROTTO” PROPOSTA DAL GRUPPO TEATRALE “GLI SCALZACANI”
L'esibizione del Gruppo teatrale "Gli Scalzacani", nel pomeriggio di sabato 4 maggio 2019, ha avuto il meritato successo, con il tutto esaurito registrato nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello dove è andata in scena la commedia "Lo scalino rotto", per la regia di Federico Fumo. A fare gli onori di casa, presentando lo spettacolo al folto pubblico, è stato il Segretario generale Raffaele Tamaro.
Ulteriori informazioni »A PIEVE DI CADORE INAUGURATA CON UNA CONFERENZA LA MOSTRA DEL TRICENTENARIO DELLA NASCITA DI DOMENICO SCHIAVI
E' stata inaugurata, nel pomeriggio di sabato 4 maggio 2019, con una conferenza rievocativa tenutasi nella Sala consiliare della sede della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, la mostra del 300°anniversario della nascita dell'architetto tolmezzino Domenico Schiavi. Coordinata splendidamente dal responsabile del progetto, Gianluca Paron, la conferenza ha visto come relatori il presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, l'erede del casato dell'illustre personaggio, Francesco Schiavi e lo studioso d'arte Federico Bulfone Gransinigh. Ad accogliere tutti, nella bella sede…
Ulteriori informazioni »IL GRUPPO TEATRALE “GLI SCALZACANI” PRESENTA LA COMMEDIA “LO SCALINO ROTTO”
Sabato 4 maggio, il gruppo teatrale "Gli Scalzacani" propone alle 17, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello, la commedia in due atti "Lo Scalino Rotto", per la regia di Federico Fumo. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Ulteriori informazioni »









