
Eventi Ricerca e viste Navigazione
febbraio 2019
Il vicepremier Matteo Salvini alla Foiba di Basovizza il 10 Febbraio
COMUNICATO STAMPA L’Unione degli Istriani: “Plaudiamo all’impegno del Vicepresidente del Consiglio di essere nel luogo più importante di tutta Italia a rappresentare il Governo nella cerimonia più significativa per ricordare le vittime delle Foibe e l’esodo” +++ L’Unione degli Istriani plaude all’iniziativa del Governo di essere a Basovizza in occasione della imminente cerimonia del Giorno del Ricordo. La annunciata partecipazione del vicepremier Matteo Salvini è salutata con entusiasmo dall’Associazione che aveva alcuni giorni fa scritto pure al Presidente del Consiglio,…
Ulteriori informazioni »CONVEGNO DI PARMA, L’ANPI SI DISSOCI!
CONVEGNO DI PARMA, L'ANPI SI DISSOCI IN MANIERA CHIARA E CONVINCENTE REVOCANDO IL SOSTEGNO DEL COMITATO PROVINCIALE ALLA PROVOCATORIA INIZIATIVA IL COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA Trieste, 5.2.2019 "L'Unione degli Istriani, nel prendere atto della nota della Presidenza nazionale dell'ANPI, diffusa ieri a seguito delle polemiche di rilievo nazionale scaturite dal palese sostegno che il Comitato provinciale di Parma ha inteso dare al convegno di stampo negazionista che avrà luogo domenica 10 febbraio 2019, sottolinea come il tenore della medesima non…
Ulteriori informazioni »Apertura straordinaria C.R.P. di Padriciano
Informiamo le persone interessate che il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, in occasione del Giorno del Ricordo, rimarrà aperto al pubblico nelle seguenti giornate: - da venerdì 8 febbraio a lunedì 11 febbraio 2019, con orario 9.30-12.30; - solo domenica 10 febbraio 2019 anche con orario pomeridiano 14.30-17.30. Presso il museo, unico nel suo genere, riconosciuto tale e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, alle ore 15.30 di…
Ulteriori informazioni »Presentazione “Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d’Annunzio a Fiume”
Nella Sala Maggiore di Palazzo Tonello, sede dell'Unione degli Istriani, in via Silvio Pellico 2 a Trieste, il Gen. Silvio Mazzaroli (già comandante della Brigata Alpina "Julia") ed il Cav. Uff. Renzo Toffoli (storico), aprono il ciclo di eventi programmati in occasione del Giorno del Ricordo con la presentazione venerdì 8, alle ore 16.30, del libro di Vito Marcuzzo "Gloria e solitudine. Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d'Annunzio a Fiume". Sarà presente l'Autore. **** Il volume, che…
Ulteriori informazioni »CERIMONIA DEL GIORNO DEL RICORDO AL QUIRINALE
PER LA PRIMA VOLTA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA OSPITA LA CERIMONIA DEL GIORNO DEL RICORDO AL PALAZZO DEL QUIRINALE, MA L'UNIONE DEGLI ISTRIANI NON CI SARA'. Cari Amici, vi segnaliamo opportunamente che, dopo quattro anni di mandato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha finalmente inteso ospitare nuovamente nel Palazzo del Quirinale la cerimonia ufficiale del Giorno del Ricordo. L'appuntamento è stato inserito nell'agenda del Capo dello Stato per sabato 9 febbraio 2019, alle ore 11.00. L'Unione degli…
Ulteriori informazioni »Cerimonia di apposizione delle pietre del ricordo nel C.R.P. di Padriciano
Nel piccolo Parco della Memoria antistante il Museo C.R.P. di Padriciano avrà luogo, alle ore 12.00 di domenica 10, la cerimonia di scoprimento di tre pietre ricordo per rendere omaggio ad altrettante famiglie vissute nelle condizioni drammatiche del campo profughi. A seguire, nel memoriale attiguo, verrà deposta una corona di fiori in memoria dei bambini deceduti tra gli stenti nelle baracche che li ospitavano.
Ulteriori informazioni »L’Unione degli Istriani respinge le dichiarazioni del Presidente sloveno Pahor
L'UNIONE DEGLI ISTRIANI RESPINGE, IN UNA NOTA TRASMESSA A LUBIANA, ALCUNE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE SLOVENO BORUT PAHOR CONTENUTE NELLA SUA LETTERA INVIATA AL NOSTRO CAPO DELLO STATO L'Unione degli Istriani respinge al mittente alcuni passaggi del presidente sloveno Borut Pahor, contenuti nella sua lettera inviata lunedì scorso al Quirinale e resi noti alla stampa, secondo il quale sarebbero da considerare "inaccettabili alcune dichiarazioni di alti rappresentanti della Repubblica Italiana in occasione della Giornata del ricordo che danno l'impressione che gli…
Ulteriori informazioni »Mattarella-Pahor: caso chiuso, ma è a rischio la revoca delle onorificenze a Tito.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto con una lettera riservata alla nota di protesta che gli era stata inviata dal Capo dello Stato della Slovenia, Borut Pahor, il quale, infrangendo qualsiasi regola diplomatica e protocollare, l'ha resa pubblica integralmente dandola in pasto, ieri pomeriggio, alla scalpitante stampa del suo paese. Ciò constatato, temiamo ora che l'irritazione dei partner europei di Lubiana e Zagabria e la loro protervia possano incidere persino sulla decisione, tutta interna italiana, di revocare le…
Ulteriori informazioni »