Unione degli Istriani

libera provincia dell'Istria in esilio

padriaciano1
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

luglio 2019

L’UNIONE DEGLI ISTRIANI PER I GIOVANI: DUE GIORNATE DI PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

19 Luglio 2019 ore 16:30 - 24 Luglio 2019 ore 18:00
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Rendiamo noto che nel mese di luglio si svolgeranno nella sede di Palazzo Tonello a Trieste due giornate informative aperte ai Soci ed ai loro familiari, dedicate alla presentazione dell'attività formativa riservata ai giovani. Tale attività rientra nell'ambito degli impegni che l'Unione degli Istriani ha inteso assumersi per contribuire a sostenere i giovani - figli e nipoti delle famiglie istriane associate in particolare - aiutandoli ad inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro. *** PRIMA GIORNATA - 19 luglio ore 16.30:…

Ulteriori informazioni »

L’Unione degli Istriani sostiene la formazione dei giovani che sono in cerca di occupazione. Mercoledì 24 luglio la seconda presentazione in sede

24 Luglio 2019 ore 16:30
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

L'UNIONE DEGLI ISTRIANI PRESENTA MERCOLEDÌ 24 LUGLIO NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO L'ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER I DISOCCUPATI UNDER 30. Mercoledì 24 luglio, alle ore 16.30, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste avrà luogo la seconda iniziativa legata all'inserimento dei meno giovani nel mondo del lavoro, attraverso una puntuale informazione diretta circa le opportunità formative che l'ENFAP propone a Trieste, Gorizia e Udine. In questo secondo appuntamento, aperto a tutti, verranno presentate le attività per i giovani (under 30) disoccupati che…

Ulteriori informazioni »

L’ON. MASSIMILIANO PANIZZUT OSPITE IN SEDE PER PRESENTARE LA PROPOSTA DI MODIFICA DELLA LEGGE 178/1951 AL FINE DI REVOCARE L’ONORIFICENZA A TITO

29 Luglio 2019 ore 16:30 - 17:30
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Invitiamo a partecipare, lunedì 29 luglio 2019, alle ore 16.30, presso la sede di Palazzo Tonello a Trieste, alla presentazione della proposta di modifica della legge 3 marzo 1951 n. 178, depositata dall'on. Massimiliano Panizzut (nipote di esuli da Pola), per revocare le onorificenze vergognosamente concesse al famigerato Maresciallo Tito nell'ottobre 1969 dall'allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Come molti sapranno, la suddetta legge ha istituito l'Ordine «al merito della Repubblica italiana», e con esso la più importante onorificenza che…

Ulteriori informazioni »

agosto 2019

DOMENICA 4 AGOSTO SI INAUGURA A SAN VITO DI CADORE LA MOSTRA DEDICATA AL GENIO DI DOMENICO SCHIAVI

4 Agosto 2019 ore 18:00 - 19:30

Con piacere annunciamo la prossima tappa della mostra itinerante dedicata al Tricentenario della nascita dell'architetto Domenico Schiavi. Domenica 4 agosto 2019 alle ore 18.00, nella sala conferenze dell'Asilo Vecchio di San Vito di Cadore, avrà luogo l’inaugurazione della mostra nella sua ultima tappa nella Regione Veneto. Oltre al magnifico duomo di Pieve, nell’area cadorina lo Schiavi realizzò, tra i vari edifici sacri, anche la chiesa di San Vito. Prima del taglio del nastro, si svolgerà una conferenza introduttiva alla presenza…

Ulteriori informazioni »

DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CITTADELLA (PD) IN VISITA IL 7 AGOSTO

7 Agosto 2019 ore 10:00 - 18:00
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Anche il Comune di Cittadella (PD) sostiene l'appello dell'Unione degli Istriani di modificare la normativa vigente, affinché si possano finalmente revocare le assurde onorificenze italiane conferite al dittatore Tito nel 1969. Come sicuramente ricordate, il Consiglio Comunale aveva infatti votato, ancora lo scorso aprile, una risoluzione in tale direzione, il cui testo potete trovare qui sotto. Il Sindaco Luca Pierobon ed il nostro socio Andrea Preden  saranno in visita istituzionale a Trieste il prossimo 7 agosto. Li accoglieremo molto volentieri!

Ulteriori informazioni »

STERILI POLEMICHE DI FERRAGOSTO

14 Agosto 2019

La scorsa settimana, a seguito di molte email giunte già a partire dalla tarda primavera dai numerosi soci residenti a Roma e dintorni, l'Unione degli Istriani aveva documentato attraverso la pubblicazione di un post sulla propria pagina Facebook lo stato di degrado in cui versano i due più importanti monumenti della Capitale dedicati all'esodo giuliano dalmata. In tale post si dava notizia che, a seguito dell'accorato appello di un folto gruppo di aderenti, l'Unione degli Istriani aveva dato corso ad…

Ulteriori informazioni »

ALLE TERME DI ARTA L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A DOMENICO SCHIAVI

30 Agosto 2019 ore 18:00 - 19:30

Invitiamo a prendere parte all'inaugurazione della mostra itinerante dedicata al Tricentenario della nascita dell'architetto Domenico Schiavi, che avrà luogo venerdì 30 agosto 2019, alle ore 18.00, nel complesso delle Terme di Arta (UD). Prima del taglio del nastro, nella sala del padiglione Varnier, all'interno della struttura termale, si svolgerà una conferenza introduttiva, moderata dal coordinatore del progetto, Gianluca Paron, e che vedrà anche l'intervento del presidente Massimiliano Lacota e quello di alcuni dei relatori che hanno contribuito a realizzare le…

Ulteriori informazioni »

settembre 2019

CONCLUSA A CATTARO LA SETTIMANA DELLA CULTURA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

7 Settembre 2019

Si è conclusa ieri mattina, venerdì 6 settembre, con un interessante convegno, la settimana della cultura della Comunità degli Italiani di Montenegro. Su invito del Presidente Aleksandar Dender, anche l'Unione degli Istriani vi ha partecipato: erano infatti presenti il Presidente Massimiliano Lacota ed il Segretario Generale Raffaele Tamaro. Lacota, che ha portato i saluti del Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha avuto modo di verificare la vitalità di questa organizzazione, nata nel 2004, per promuovere la conoscenza…

Ulteriori informazioni »

CONCLUSOSI IERI, SABATO 14, IL CONVEGNO SUL TRATTATO DI SAINT-GERMAIN

13 Settembre 2019 - 14 Settembre 2019
CEI Iniziativa Centro Europea, via Genova, 9
Trieste, TS 34121 Italia
+ Google Maps

Nella tarda mattinata di ieri, sabato 14 settembre, è terminato il Convegno internazionale organizzato dall'Unione degli Istriani in partenariato con l'InCE e la Regione Friuli Venezia Giulia nell'occasione del Centenario della firma del Trattato di Saint-Germain-en-Laye. Nella prima giornata, venerdì 13, dopo i saluti del Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, del Vicesindaco di Trieste, Paolo Polidori, e del Segretario Generale dell'organismo internazionale ospitante, Roberto Antonione, sono intervenuti Carlo Moos (Università di Zurigo) con la relazione intitolata "il…

Ulteriori informazioni »

CICLO DI CONFERENZE INTERNAZIONALI SUI TRATTATI DI PACE CHE POSERO FINE ALLA GRANDE GUERRA

13 Settembre 2019 ore 14:00 - 14 Settembre 2019 ore 13:00
CEI Iniziativa Centro Europea, via Genova, 9
Trieste, TS 34121 Italia
+ Google Maps

L'Unione degli Istriani, assieme a diversi partner istituzionali, organizza una serie di conferenze internazionali per approfondire le dinamiche politiche e le trattative diplomatiche che portarono alla sottoscrizione dei Trattati di Pace che definirono i confini dell'Europa alla fine della Grande Guerra, con particolare riferimento ai territori della Venezia Giulia, i quali vennero a far parte del nesso nazionale con il Trattato di Rapallo del novembre 1920. Nelle giornate del 13 e 14 settembre 2019 si inizia con il primo appuntamento:…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi