
Eventi Ricerca e viste Navigazione
febbraio 2025
GIORNO DEL RICORDO, INCONTRO IN CONSIGLIO COMUNALE A NAPOLI CON IL NOSTRO COORDINATORE REGIONALE GIUSEPPE SARTORE ED IL SOTTOSEGRETARIO TULLIO FERRANTE
Lo scorso 7 febbraio, presso la Sala Nugnes del Consiglio Comunale di Napoli, si è svolto l’evento “Foibe ed Esuli”, un momento di memoria e riflessione in occasione della Giornata del Ricordo, fortemente voluto dai giovani di Forza Italia, ed organizzato da Gaetano Loffredo e Tommaso De Luca. Abbiamo preso parte all'iniziativa con un prezioso contributo grazie all' intervento del nostro Coordinatore Regionale per la Campania, Giuseppe Sartore. Oltre ai Consiglieri Comunali di Napoli Iris Savastano e Catello Maresca, hanno…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, SPLENDIDI GLI STUDENTI DEL LICEO SENECA DI TORREGAVETA DI BACOLI
Lo scorso 7 febbraio, presso il Liceo "Seneca" di Torregaveta di Bacoli (Napoli), ha avuto luogo un convegno dedicato alle Foibe e all'Esodo giuliano-dalmata, un momento di riflessione e confronto su una delle pagine più dolorose della nostra storia. Un sentito grazie alla Dirigente Scolastica Maria Palma, al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, al Vicesindaco Mauro Cucco, allo storico Ruggero Maria Savarese ed in particolare al nostro Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore, che con i loro…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, A PIOMBINO SI INAUGURA LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Nella città partner di Piombino (Livorno), il nostro Coordinatore regionale per la Toscana , Giampaolo Giannelli, inaugurerà venerdì 7 febbraio, alle ore 15.00, nella Sala Giovannardi la mostra intitolata "Dalle Foibe ai Campi Profughi", che fa luce sulla storia del Confine orientale d'Italia, con particolare riferimento alle Foibe, all'Esodo ed alla realizzazione dei campi profughi in Italia per l'accoglienza - difficile e spesso ostile - dei 350.000 Istriani, Fiumani e Dalmati fuggiti dai massacri dei partigiani slavo comunisti. Alla cerimonia…
Ulteriori informazioni »APERTURA STRAORDINARIA DEL MUESEO DI CARATTERE NAZIONALE CRP DI PADRICIANO IN OCCASIONE DEL GIORNO DEL RICORDO
Informiamo che il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano aprirà in occasione del Giorno del Ricordo, ad ingresso gratuito, con orario 10.30-12.30 e 14.30-16.30 nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 febbraio 2025. Vi aspettiamo numerosi! a
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA DI GAIARINE
Sabato 8 febbraio c'è stata una grande partecipazione di pubblico e istituzioni alla commemorazione per il Giorno del Ricordo organizzata a Gaiarine (Treviso). Al Parco Vittime delle Foibe sono intervenuti in tantissimi, anche tra le autorità e le associazioni d'arma. Erano presenti il nostro eurodeputato Anna Cisint, la parlamentare Ingrid Bisa, il Consigliere regionale del Veneto Sonia Brescacin, il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il nostro Coordinatore Regionale per il Veneto, Alessandro Toscani, e soprattutto gli studenti del…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA A GAIARINE CON IL NOSTRO COORDINATORE ALESSANDRO TOSCANI
A Gaiarine (Treviso), il prossimo 8 febbraio avrà luogo la cerimonia dedicata al Giorno del Ricordo, nel bel parco dedicato alle Vittime delle Foibe dove si trova il monumento eretto di recente dall'amministrazione comunale. Sarà presente il nostro Coordinatore regionale per il Veneto, Alessandro Toscani. Vi aspettiamo numerosi!
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, BELLA INIZIATIVA AD IVREA CON IL NOSTRO FAUSTO BILOSLAVO
Ad Ivrea, città partner dell'Unione degli Istriani, sabato 8 febbraio, alle ore 20.30, avrà luogo un evento commemorativo dei Martiri delle Foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata con la partecipazione del nostro Fausto Biloslavo. L'iniziativa, promossa da Culturaidentità, si svolge con la collaborazione dell'Unione degli Istriani.
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA A SANTA CROCE SULL’ARNO
Molto bella e partecipata è stata, a Santa Croce sull'Arno (Pisa), la cerimonia di inaugurazione di un giardino pubblico alle Vittime delle Foibe, nella zona residenziale della città, svoltasi domenica 9 febbraio 2025. Dopo gli interventi del Sindaco Roberto Giannoni e dell'assessore Simone Balsanti, la cerimonia è proseguita con l'intervento del nostro attivissimo Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli, il quale ha fatto una cronologia storica rispetto agli avvenimenti occorsi nella Venezia Giulia tra il 1943 ed il 1947.…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, CERIMONIA A SANTA CROCE SULL’ARNO
Anche a Santa Croce sull'Arno (Pisa) si celebra il Giorno del Ricordo con l'Unione degli Istriani. Ad intervenire ci sarà il nostro Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli. Vi aspettiamo numerosi!
Ulteriori informazioni »TRENO DEL RICORDO, LE TAPPE NEL 2025
Il Treno del Ricordo viaggerà anche quest’anno sulle rotaie della rete ferroviaria italiana. Nei giorni scorsi, una circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fatto chiarezza sulle tappe di quest’anno, che saranno le seguenti, dopo l’inaugurazione del convoglio il prossimo 10 febbraio a Trieste: - Padova nei giorni 12 e 13.2; - Bologna nei giorni 14 e 15.2; - Roma Ostiense il 16.2; - Roma Termini il 17.2; - Napoli Centrale nei giorni 18 e 19.2; - Lecce nei…
Ulteriori informazioni »