Unione degli Istriani

libera provincia dell'Istria in esilio

padriaciano1
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

febbraio 2021

IL GIORNO DEL RICORDO: FOIBE, ESODO, CAMPI PROFUGHI E VERGOGNOSO OBLIO

10 Febbraio 2021

Il 10 febbraio si commemora per la diciassettesima volta il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano che approvò dopo anni di vani tentativi e di continui baratti e compromessi la proposta di legge presentata da Roberto Menia, che è a tutti gli effetti il Padre di questa ricorrenza nazionale ed è giusto ed onesto che così sia sempre ricordato. La legge istitutiva 30 marzo 2004 n. 92 così recita all'articolo 2: "nella giornata sono previste iniziative per diffondere la…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A ISERNIA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021

A Isernia il nostro Coordinatore regionale per il Molise, Gianni Meffe, ha incontrato il Presidente della Provincia e Sindaco di Venafro, Alfredo Ricci, al quale ha donato l'Atlante della Venezia Giulia di Cesare Battisti. Durante l'incontro, Meffe ha illustrato le iniziative che i coordinamenti regionali organizzeranno sui territori: convegni, mostre tematiche e iniziative di divulgazione nelle scuole per far meglio conoscere le drammatiche vicende che hanno interessato il confine orientale del nostro Paese. Iniziative finalizzate a promuovere e valorizzare la…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A IVREA (TORINO) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021

Ad Ivrea (Torino) l'amministrazione comunale, alla presenza del Sindaco Stefano Sertoli, e l'Unione degli Istriani, rappresentata dal Coordinatore regionale per il Piemonte, Alessandro Schirru, hanno commemorato i Martiri delle Foibe con una Santa Messa celebrata da don Romano Salvarani nella bella chiesa di Sant'Ulderico. È seguito un incontro nella Sala Dorata del Municipio, cui hanno partecipato il nostro Schirru, l'on. Giglio Vigna, l'Assessore Giorgia Povolo, i Consiglieri Cane e Bono, ed alcuni studenti rappresentanti degli istituti superiori del Canavese con…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A CONA (VENEZIA) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021

A Cona, comune in provincia di Venezia, il 10 febbraio è stata scoperta una bellissima lapide in memoria delle nostre genti e dei nostri Martiri. Seguirà, a fine emergenza sanitaria, una cerimonia di inaugurazione con la partecipazione della cittadinanza. Un grazie particolare al Sindaco Alessandro Aggio!

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A BISCEGLIE CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021

La città di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), nella mattinata del 10 febbraio, ha onorato il Giorno del Ricordo con la deposizione di una corona di alloro al civico 55 di via San Lorenzo, dove era ubicata l’abitazione di Antonio Papagni, concittadino biscegliese Vittima delle Foibe. Papagni, soldato di leva classe 1918, aviere scelto di Governo, Guardia di pubblica sicurezza presso la Questura di Trieste, fu dichiarato disperso dal maggio 1945 dopo essere stato arrestato dagli occupatori slavocomunisti. Alla cerimonia, in forma ridotta…

Ulteriori informazioni »

IL PROGETTO DI UN MONUMENTO AD ASCOLI PICENO

10 Febbraio 2021

Nel breve video su Facebook realizzato in collaborazione tra il Comune di Ascoli Piceno e l'Unione degli Istriani viene presentato il progetto di un monumento in memoria dei Martiri delle Foibe e degli Esuli giuliano dalmati, da realizzarsi a partire dalle prossime settimane, grazie ad un contributo della Regione Marche. Oltre all'intervento di una testimone, vi sono alcune importanti dichiarazioni del Sindaco Marco Fioravanti (nella foto), degli Assessori Donatella Ferretti e Domenico Stallone, e del nostro dinamico e preparato Coordinatore regionale…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A CIVITAVECCHIA (ROMA) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021

Una bella e partecipata cerimonia si è svolta a Civitavecchia (Roma) il 10 febbraio, con il coinvolgimento del nostro Coordinamento regionale per il Lazio affidato a Simona Pellis. Il sindaco Ernesto Tedesco ha dato lettura, durante la commemorazione per il Giorno del Ricordo, dei nomi di sette civitavecchiesi vittime dei massacri avvenuti sul confine orientale tra il 1944 e il 1946. “Conoscere questi nomi – ha detto il Sindaco – ci aiuta a comprendere le dimensioni della tragedia avvenuta in…

Ulteriori informazioni »

NEL GIORNO DEL RICORDO A SIGNA (FIRENZE) SVELATA LA LAPIDE DEDICATA ALLE NOSTRE TRAGEDIE

10 Febbraio 2021

Il Giorno del Ricordo a Signa (Firenze) è stato celebrato anche con la presentazione, in anteprima, della bella lapide che il Comune ha deciso di dedicare agli Infoibati ed agli Esuli giuliano-dalmati e che verrà prossimamente fissata sulla facciata del palazzo cittadino ed inaugurata solennemente. Col sindaco Giampiero Fossi, con tutti i capigruppo, con il consigliere regionale Merlotti e i consiglieri della città metropolitana di Firenze, Gemelli e Gandola, il nostro Coordinatore regionale per la Toscana Giampaolo Giannelli ha apposto…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A FIRENZE CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021 ore 8:00 - 17:00

A Firenze in tre punti diversi della città hanno avuto luogo le commemorazioni per il Giorno del Ricordo, alle quali ha presenziato il nostro Coordinatore regionale Giampaolo Giannelli Alle ore 10.15, al cimitero di Trespiano, è stata deposta una corona di alloro davanti alla lapide che ricorda i Martiri delle Foibe, con la partecipazione dell'Assessore Alessandro Martini, di diversi Consiglieri comunali e del Viceprefetto Bernardino. A seguire, alle 11.30 in via Isonzo nel quartiere 3, ha avuto luogo l'intitolazione a…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A CITTADELLA (PADOVA) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021 ore 8:00 - 17:00

A Cittadella (Padova) l'amministrazione comunale, alla presenza del Sindaco Luca Pierobon, e l'Unione degli Istriani, rappresentata dal nostro Andrea Preden, ha commemorato i Martiri delle Foibe con la deposizione di due corone di alloro, una alla lapide sul Palazzo della Loggia (foto sopra), l’altra alla targa nella caserma a lui intitolata, che ricorda il Sottobrigadiere della Guardia di Finanza Giulio Bonetto, deportato dagli slavocomunisti nel maggio 1945 dal presidio di Campo Marzio a Trieste, ed infoibato.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi