Unione degli Istriani

libera provincia dell'Istria in esilio

padriaciano1
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

febbraio 2021

LO SPETTACOLO DEL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IN STREAMING DEDICATO AL GIORNO DEL RICORDO

10 Febbraio 2021 ore 9:00 - 10:00

Alle ore 9.00 del 10 febbraio è iniziata la rappresentazione dello spettacolo "Ricordare, portare al cuore", realizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Unione degli lstriani. «Ci voleva un popolo che se ne andasse, che rinunciasse al contagio della vendetta. Altrimenti saremmo ancora tutti lì a squartarci. Siamo italiani della pace. Chi ha vinto la guerra non sappiamo. La pace l’abbiamo vinta noi. Per non dimenticare, sì. Per ricordare che abbiamo spezzato la catena dell’orrore, a nostre…

Ulteriori informazioni »

IL GIORNO DEL RICORDO A TERLIZZI (BARI) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2021 ore 18:00

A Terlizzi (Bari), la sera del 10 febbraio, sulla Torre Normanna in piazza Cavour è stata proiettata l'immagine dell’ingresso monumentale della Foiba di Basovizza con il tricolore, ovvero il manifesto ufficiale per il Giorno del Ricordo 2021 realizzato dall’Unione degli Istriani. Terlizzi ha ricucito, in un periodo storico tra i più difficili da quel famigerato dopoguerra, i fili della memoria, con una testimonianza semplice ma importante a tenere sveglie le coscienze. Qualcosa che purtroppo non è completamente diffuso a tutti…

Ulteriori informazioni »

RINNOVATI GLI ORGANI DI GOVERNO DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI, RICONFERMATO IL PRESIDENTE LACOTA ASSIEME AD UNA NUOVA SQUADRA

23 Febbraio 2021 ore 8:00 - 17:00
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

l’Assemblea Generale dei Delegati dell’Unione degli Istriani, svoltasi nella sede di Palazzo Tonello (foto) lo scorso venerdì 19 febbraio, oltre all’esame ed all’approvazione dei bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021, ha provveduto a rinnovare le cariche sociali, scadute il 31 dicembre. Il presidente uscente, Massimiliano Lacota, è stato riconfermato pressoché all’unanimità (registrandosi la sola astensione di un Delegato), e assieme a lui una profondamente rinnovata squadra di governo dell’associazione: sei dei dieci Consiglieri di Giunta, infatti, sono volti nuovi e…

Ulteriori informazioni »

RINVIATA ALLA PRIMAVERA LA CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO HISTRIA TERRA A GENNARO SANGIULIANO, DIRETTORE DEL TG2

27 Febbraio 2021
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Con rammarico ci vediamo costretti a comunicarvi che in relazione all’ultimo DPCM, che proroga a fine marzo il divieto di spostamento fra regioni, a seguito di una valutazione condivisa con il Direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, è stato deciso di rinviare la cerimonia di conferimento del Premio Histria Terra 2021, prevista per sabato 27 febbraio. “Con Sangiuliano abbiamo subito scartato l’alternativa di svolgere una cerimonia a distanza convenendo sull’opportunità di ricalendarizzare l’evento a primavera, in data da definire nelle prossime…

Ulteriori informazioni »

ASSEGNATO A GENNARO SANGIULIANO, DIRETTORE DEL TG2, IL “PREMIO HISTRIA TERRA 2021”

27 Febbraio 2021 ore 16:30 - 17:30
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Accogliendo la proposta del Comitato promotore, la Giunta Esecutiva dell’Unione degli Istriani ha deliberato all’unanimità di assegnare l’edizione 2021 del “Premio Histria Terra” al Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano. La Cerimonia di conferimento, alla presenza delle autorità, avrà luogo sabato 27 febbraio, alle ore 16.30 a Trieste, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello. Il Premio Histria Terra viene attribuito annualmente a personalità del mondo della cultura, della politica, delle arti e dei mestieri e della scuola, che abbiano…

Ulteriori informazioni »

marzo 2021

LA GIUNTA COMUNALE DI PIOMBINO APPROVA IL PROTOCOLLO DI INTESA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

19 Marzo 2021

È stata sancito oggi, con l'approvazione da parte della Giunta comunale della città di Piombino del Protocollo di Intesa con l'Unione degli Istriani, l'inizio della collaborazione per la promozione di studi, ricerche, convegni e attività didattiche legate alla diffusione e all’approfondimento delle vicende del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia. “La volontà di dar vita ad un percorso di approfondimento comune nasce nel corso del recente Giorno del Ricordo - ha detto il Sindaco…

Ulteriori informazioni »

IN USCITA IL NUMERO DI MARZO DEL PERIODICO

27 Marzo 2021

Con piacere informiamo che sta per uscire il numero di marzo del nostro Periodico, ricco di notizie e di servizi sugli argomenti di attualità che ci riguardano direttamente. I Soci lo riceveranno a casa dopo Pasqua.

Ulteriori informazioni »

aprile 2021

CINISELLO BALSAMO, PRESENTATO IL PROTOCOLLO D’INTESA DEL COMUNE CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Aprile 2021

Nella mattinata di sabato 10 aprile, si è svolta nel Municipio di Cinisello Balsamo (Milano) la presentazione del protocollo di intesa che l'Unione degli Istriani firmerà tra qualche settimana con il Comune che, primo tra quelli lombardi, lo ha già approvato, e che darà il via ad una stretta e sinergica collaborazione finalizzata dalla realizzazione di eventi ed iniziative dedicate alla diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell'Esodo. All'incontro, con il nostro Coordinatore regionale per la Lombardia, Lorenzo…

Ulteriori informazioni »

MERCOLEDÌ 14 APRILE SERGIO MATTARELLA RICEVE AL QUIRINALE IL PRESIDENTE SLOVENO BORUT PAHOR

13 Aprile 2021

È confermata la già annunciata visita che il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor farà a Roma domani, mercoledì 14 aprile, dove incontrerà alle ore 13.00 al Quirinale il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Dalla capitale slovena, l’ufficio stampa di Pahor ha anticipato gli argomenti che il capo di Stato sloveno discuterà con l’orologio italiano: oltre alla richiesta di elevazione del cippo degli attentatori separatisti del TIGR giustiziati a Basovizza nel settembre 1930 a Monumento nazionale italiano, sul piatto…

Ulteriori informazioni »

SIGLATA A BAREGGIO LA COLLABORAZIONE TRA COMUNE E UNIONE DEGLI ISTRIANI

21 Aprile 2021

Ha avuto luogo oggi, mercoledì 21 aprile, nella bella sede municipale di Palazzo Visconti, la firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Bareggio e l'Unione degli Istriani. A ricevere con grande cordialità la ristretta delegazione della nostra Associazione, composta dal Presidente Massimiliano Lacota e dal Coordinatore regionale per la Lombardia Lorenzo Galli, è stato il Sindaco Linda Colombo, gli Assessori alla Cultura, Anna Lisa De Salvo, ed allo sport, famiglia, welfare e patrimonio, Domenico Bonomo. Dopo i saluti…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi