
Eventi Ricerca e viste Navigazione
maggio 2021
CENTENARIO DEL TRATTATO DI RAPALLO: CRONACA FOTOGRAFICA DEL CONVEGNO A TRIESTE
Con piacere vogliamo condividere alcune immagini delle due giornate del Convegno internazionale celebrativo del Trattato di Rapallo, svoltosi il 21 e 22 maggio scorsi nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello, scattate dal nostro Paolo Fabricci.
Ulteriori informazioni »CONVEGNO INTERNAZIONALE PER IL CENTENARIO DEL TRATTATO DI RAPALLO CHE DEFINI’ IL CONFINE ORIENTALE D’ITALIA DOPO LA GRANDE GUERRA
Si svolgerà a Rapallo, nella suggestiva cornice dell’Excelsior Palace Hotel - lo stesso nel quale giunsero il 7 novembre i delegati italiani guidati dal Ministro degli Esteri Carlo Sforza - sabato 29 maggio 2021, il più importante evento legato al Centenario del Trattato di Rapallo (12.11.1920), l’accordo che dopo lunghe e difficili trattative susseguitesi per oltre due anni dalla fine della Grande Guerra, consentì di definire il confine tra il Regno d’Italia ed il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. Previsto lo scorso novembre, e poi…
Ulteriori informazioni »giugno 2021
VISITA DELLA DELEGAZIONE DI BUSSOLENGO
Si è svolta lunedì 7 giugno la visita a Trieste della Delegazione del Comune di Bussolengo (Verona) guidata dal Sindaco Roberto Brizzi e dall'Assessore alla Cultura Valeria Iaquinta e composta anche dal Consigliere Simone Brizzi e dalla segretaria dello staff Nicoletta Formenti. Accolta dal Presidente Massimiliano Lacota, dal Segretario Generale Raffaele Tamaro, e dal nostro giovane Davide Benci, la Delegazione è stata dapprima ricevuta nel Salotto Azzurro del Municipio dal Vicesindaco di Trieste Paolo Polidori, che ha dato il benvenuto…
Ulteriori informazioni »VISITA A TRIESTE DELLA GIUNTA COMUNALE DI PANDINO. RICEVIMENTO IN MUNICIPIO, FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI E VISITE A PADRICIANO E BASOVIZZA
Nella Fausta ricorrenza del 12 giugno a Trieste, data della sua liberazione nel 1945 dalla brutale occupazione slavo comunista, si è svolta la visita della Giunta comunale al completo della città di Pandino (Cremona), nel capoluogo giuliano su invito dell'Unione degli Istriani per firmare il Protocollo di Intesa che sancisce l'inizio di una proficua collaborazione tra i due enti. Guidata dal Sindaco Piergiacomo Bonaventi, e composta dal Vicesindaco Francesca Sau, dagli Assessori Riccardo Bosa, Francesco Vanazzi, Sara Sgrò e dal…
Ulteriori informazioni »FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI PANDINO E L’UNIONE DEGLI ISTRIANI
Sabato 12 giugno, data simbolo che ricorda la cacciata dei titini da Trieste dopo 42 giorni di brutale e sanguinosa occupazione, nella nostra sede di Palazzo Tonello si svolgerà la cerimonia della firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Pandino (Cremona) e l'Unione degli Istriani. Una delegazione del Comune lombardo, guidata dal Sindaco Piergiacomo Bonaventi, e composta dal Vicesindaco Francesca Sai, dagli Assessori Riccardo Bosa, Francesco Vanazzi e Sara Sgrò, nonché dal Capogruppo di maggioranza Alessandro Mariconti, giungerà…
Ulteriori informazioni »DOCUFILM ALIDA, EVENTO PRESENTAZIONE A VITTORIO VENETO CON IL NOSTRO COORDINATORE REGIONALE
Lunedì 14 giugno 2021, alle ore 20.00, avrà luogo al Cinema Multisala Verdi di Vittorio Veneto (Treviso), la presentazione del Docufilm di Mimmo Verdesca, "Alida", realizzato da Kublai e Venice film con il contributo dell'Unione degli Istriani. Ad introdurre la proiezione ci sarà il nostro dinamico Coordinatore regionale per il Veneto, Alessandro Toscani.
Ulteriori informazioni »DELEGAZIONE DELLA CITTA’ DI MARCON IN VISITA
Anche nella giornata di martedì 15 giugno l'Unione degli Istriani ha ospitato una Delegazione ufficiale, ancora una volta del Veneto, la nostra Regione Madre. In visita nei luoghi della memoria nel capoluogo giuliano, su invito della nostra Associazione, il Sindaco ed il Vicesindaco della città di Marcon (Venezia), Matteo Romanello e Luigi Bona, sono stati accolti in piazza dell'Unità d'Italia dal Presidente Massimiliano Lacota affiancato dal Consigliere di Giunta, Ten. Col. Riccardo Zorzut, e dalla Direttrice del Periodico, Virna Balanzin.…
Ulteriori informazioni »CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL PREMIO HISTRIA TERRA 2021 AL DIRETTORE DEL TG2 GENNARO SANGIULIANO
Lo scorso gennaio, accogliendo la proposta del Comitato promotore, la Giunta Esecutiva dell’Unione degli Istriani aveva deliberato all’unanimità di assegnare l’edizione 2021 del “Premio Histria Terra” al Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano. La Cerimonia di conferimento, alla presenza delle autorità, inizialmente prevista il 27 febbraio e poi sospesa a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, è stata fissata per il pomeriggio di giovedì 17 giugno, nella sede di Palazzo Tonello, a Trieste. Il Premio Histria Terra viene attribuito annualmente a…
Ulteriori informazioni »PREMIO HISTRIA TERRA 2021 AL DIRETTORE DEL TG2 GENNARO SANGIULIANO
Venerdì 17 giugno si è svolta, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello, la partecipata cerimonia di conferimento dell'edizione 2021 del Premio Histria Terra allo scrittore, saggista e giornalista Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano. Oltre alle molte autorità presenti - hanno preso la parola e portato i loro saluti il Vicesindaco della città di Trieste, Paolo Polidori, il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Panteca, l'Assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ed il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro…
Ulteriori informazioni »A SPALATO LA PRIMA ESECUZIONE DELLA “MISSA DALMATICA” DI SUPPÉ A CURA DELLA SEZIONE MUSICALE
Tra le diverse iniziative confermate che l'Unione degli Istriani ha in programma, ci sono anche ben tre esecuzioni del capolavoro di musica sacra del celebre compositore spalatino Francesco (Franz) de Suppé, ovvero la "Missa dalmatica", scritta nella primavera del 1835, quando aveva soltanto sedici anni, e pubblicata con questo titolo molti anni dopo. La prima esecuzione, alla quale invitiamo tutti a partecipare (se la situazione lo consentirà, come speriamo, da Trieste verrà organizzato anche un trasporto con pullman), avrà luogo…
Ulteriori informazioni »