
Eventi Ricerca e viste Navigazione
febbraio 2025
ALVISE MOCENIGO NUOVAMENTE A PALAZZO TONELLO GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO PER UNA BELLA CONFERENZA SU VENEZIA ED ISTRIA
Giovedì 27 febbraio avremo il piacere di ospitare nuovamente nella sede di Palazzo Tonello a Trieste il nostro Alvise Mocenigo, esponente di una famiglia che fu tra le più insigni e ricche della Serenissima, citata già nel XII secolo, e che annoverò ben sette dogi ed altri esponenti politici, diplomatici, militari, scrittori ed ecclesiastici. Alvise ci parlerà del legame tra Venezia e l'Istria e sarà davvero un gran piacere ascoltarlo.
Ulteriori informazioni »ULTIMA TAPPA DEL TRENO DEL RICORDO, GRAN FINALE A SASSARI CON IL NOSTRO ROBERTO NAZIONALE ED IL MINISTRO ELVIRA CALDERONE CHE RICEVE IL FOULARD DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
Il Treno del Ricordo è giunto lunedì 24 febbraio alla sua ultima tappa, accolto da una grande folla alla stazione di Sassari, dove ha avuto luogo la cerimonia battezzata dal Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. Un discorso fatto col cuore il suo, raccontando la storia della sua famiglia esule dall’Istria, fuggita da Arsia e stabilitasi in Sardegna. Presenti le autorità locali ed una folta rappresentanza parlamentare con in testa il più illustre rappresentante dell'Unione degli Istriani, ovvero il nostro…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, A MEDUNA DI LIVENZA SI INAUGURA UN MONUMENTO DEDICATO AI MARTIRI DELLE FOIBE
A Meduna di Livenza (Treviso) l'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Unione degli Istriani ed il Comitato 10 Febbraio inaugurerà il 26 febbraio un Monumento in memoria dei Martiri delle Foibe. Una bellissima iniziativa che fa onore a tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo nobile scopo.
Ulteriori informazioni »SPLENDIDO POMERIGGIO A PALAZZO TONELLO CON ALVISE MOCENIGO INNAMORATO DELLA STORIA DI VENEZIA E DELL’ ISTRIA
Giovedì 27 febbraio, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste, c'è stato veramente un bel pomeriggio di emozioni, regalateci dallo splendido Alvise Mocenigo, esponente di una delle più importanti famiglie nobili della Serenissima, alla quale diede ben sette Dogi, e fra questi Alvise I, il vincitore della memorabile, decisiva Battaglia di Lepanto. Il relatore, che abbiamo avuto ancora una volta il gran piacere di ospitare, ha trattato l'argomento partendo dalla nascita di Venezia - specificando come coloro che la fondarono…
Ulteriori informazioni »ROMA, FOIBE ED ESODO DAVANTI AI MAGISTRATI DELLA CORTE DEI CONTI CON I NOSTRI FEDERICO GUIDI E LAVINIA MENNUNI
Lo scorso 28 febbraio 2025 a Roma, presso il Circolo dei Magistrati della Corte dei Conti, ha avuto luogo la presentazione del libro di Marino Micich, dal titolo "Togliatti, Tito e la Venezia Giulia". Ad intervenire come relatori, fra gli altri, ci sono stati due esponenti di spicco della nostra Unione degli Istriani: il Vicecoordinatore regionale per il Lazio, Federico Guidi, e la Senatrice Lavinia Mennuni, che hanno detto alla autorevole platea, composta anche da diversi giovani, senza giri di…
Ulteriori informazioni »marzo 2025
DA SABATO 1 MARZO A DOMENICA 26 OTTOBRE IL MUSEO RIMARRÀ APERTO OGNI FINE SETTIMANA AD INGRESSO GRATUITO
Anche quest' anno, grazie al partenariato speciale sottoscritto con Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, ideato e gestito dall'Unione degli Istriani, dal mese di marzo al mese di ottobre sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito ogni sabato e domenica (festivi inclusi), con orario 10.00 - 17.00. Vi aspettiamo numerosi da tutta Italia: qualora visitiate Trieste oppure la vicina Istria, il Museo è una tappa fondamentale per capire il terribile…
Ulteriori informazioni »CESENATICO, CONCLUSO L’ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO DA DEDICARE ALLE VITTIME DELLE FOIBE
Dalla nota stazione balneare di Cesenatico (Forlì-Cesena), giunge per mezzo dell'Amministrazione comunale la splendida notizia che l'iter burocratico per la realizzazione di un parco da intitolare alle Vittime delle Foibe si è concluso positivamente. Un plauso al Comune, naturalmente, che lo scorso 15 gennaio aveva deliberato in Giunta in tal senso, ed alla locale Deputazione di Storia Patria per le Province della Romagna che ha sostenuto il progetto. Grazie, grazie ed ancora grazie per questa splendida iniziativa!
Ulteriori informazioni »INTENSA GIORNATA DI INCONTRI A CASIER CON DIANA E DINO COSSETTO, E MAURO ZMARICH
Mercoledì 12 marzo a Casier (Treviso), per i nostri Diana e Dino Cossetto e Mauro Zmarich è stata una giornata intensa di incontro e testimonianza rispetto ai drammi delle Foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata. I nostri tre esponenti hanno dapprima incontrato gli studenti di cinque classi di 3ª media del territorio comunale, poi hanno reso omaggio a Norma Cossetto presso la targa pubblica che la ricorda, ed infine hanno parlato nell'aula del Consiglio comunale incontrando i cittadini. Una bellissima iniziativa, tra…
Ulteriori informazioni »GOLI OTOK, CHIUDE IL 17 MARZO A PANDINO LA MOSTRA SULL’ISOLA DEGLI ORRORI
Chiude i battenti la mostra inaugurata lo scorso 8 marzo nella prestigiosa cornice del Castello Visconteo della città partner di Pandino (Cremona), dedicata alla storia del lager jugoslavo di Goli otok, famigerato campo di rieducazione sull'Isola Calva, nel Quarnaro meridionale, istituito dopo il 1948 dal maresciallo Tito. All'inaugurazione aveva fatto da cornice una bella conferenza del professor Stefano Pilotto, uno dei migliori storici - se non il migliore! - di riferimento dell'Unione degli Istriani, evento organizzato dal Comune di Pandino…
Ulteriori informazioni »NICOLÒ TOMMASEO TRA STORIE E RICORDI FAMILIARI A 150 ANNI DALLA MORTE
Invitiamo a partecipare alla presentazione del libro "Nicolò Tommaseo. Tra storie e ricordi familiari a 150 anni dalla morte" di Alvise Tommaseo Ponzetta, discendente del grande linguista, scrittore e patriota dalmata, che avrà luogo venerdì 28 marzo 2025, alle ore 16.30, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello, in via S. Pellico n. 2 a Trieste, alla presenza dell'autore. La prenotazione del posto è consigliata (040.636098 – info@unioneistriani.it).
Ulteriori informazioni »