
Eventi Ricerca e viste Navigazione
marzo 2022
“TITO SENZA MASCHERA”: PRESENTAZIONE DELLA RISTAMPA ANASTATICA NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO A TRIESTE
Prosegue incessante l'impegno dell'Unione degli Istriani nella ricerca e nella pubblicazione delle fonti primarie rispetto alla ricerca storica sull'olocausto giuliano dalmata. In tale quadro, giovedì 3 marzo, alle ore 16.30, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste avrà luogo la presentazione della ristampa anastatica del volume testimonianza, edito nel 1947 e subito dopo fatto sparire dalla circolazione per (le solite) ragioni di politica internazionale, dal titolo "Tito senza maschera". Un documento denuncia sugli spaventosi massacri di civili…
Ulteriori informazioni »A TRIESTE, VENEZIA E PIRANO TRE SPETTACOLI MUSICALI PER RICORDARE L’ESODO
A cura della nostra Sezione musicale, presieduta dal Maestro Elia Macrí, avranno luogo nel mese di marzo tre rappresentazioni dello spettacolo teatrale dedicato all'Esodo giuliano dalmata, dal titolo "Storia dall'isola senza nome", ideato dal giovanissimo Davide Rossi. Il primo appuntamento è nella Città Madre, Venezia, per sabato 12 marzo, alle ore 17.30, in Calle San Domenico, presso il teatro del Patronato salesiano. Il secondo appuntamento è per domenica 13 marzo, alle ore 17.30, a Pirano, nella Casa delle Vedute di…
Ulteriori informazioni »A CASTEGNATO LA FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE E UNIONE DEGLI ISTRIANI
Sabato 12 marzo, nella sede municipale, avrà luogo la firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Castegnato (Brescia) e l'Unione degli Istriani. A sottoscrivere il documento, che sancirà la collaborazione per lo sviluppo di progetti ed iniziative dedicate alla diffusione sul territorio comunale dei drammi delle Foibe e dell‘Esodo giuliano dalmata, ci saranno il Sindaco Gianluca Cominassi ed il nostro Presidente Massimiliano Lacota. Prima della firma verrà inaugurata la mostra su Esodo e Campi profughi, realizzata dalla nostra…
Ulteriori informazioni »INAUGURATA A CASTEGNATO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Nella mattinata di sabato 12 marzo ha avuto luogo a Castegnato (Brescia) l'inaugurazione della mostra su Esodo e Campi profughi realizzata dall'Unione degli Istriani in collaborazione con il Comune. Per l'amministrazione comunale alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Sindaco Gianluca Cominassi e l'Assessore alla Cultura ed alla Pubblica istruzione Luciano Cristiani, mentre per l'Unione degli Istriani erano presenti il Presidente Massimiliano Lacota, il Consigliere di Giunta Enrico Brandmayr, il Coordinatore regionale per la Lombardia Lorenzo Galli e la sua…
Ulteriori informazioni »INAUGURATA A CAMPOBASSO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI, PRESENTE ANCHE L’EX MINISTRO E SINDACO DI ROMA GIANNI ALEMANNO
Una giornata di pieno successo è stato martedì 15 marzo, a Campobasso, dove nella ex sede della G.I.L., diventata da qualche anno bellissima struttura che ospita eventi culturali e pure l'Assessorato regionale alla Cultura del Molise, è stata presentata la Mostra didattica su Esodo e Campi profughi. L’esposizione, organizzata dall’Unione degli Istriani è stata preceduta dalla presentazione della seconda edizione del libro dl Padre del Giorni del Ricordo, l'On. Roberto Menia, fa titolo “10 Febbraio. Dalle Foibe all’Esodo”. “L’Italia deve…
Ulteriori informazioni »A CAMPOBASSO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE MOLISE
Martedì 15 marzo, alle ore 11.30, nell’area espositiva della Fondazione Molise Cultura avrà luogo l'inaugurazione della mostra storica dedicata agli italiani uccisi dal regime comunista di Tito e a quelli cacciati, dopo la cessione, nel 1947, dell’Istria, di Fiume e di Zara alla Jugoslavia, dalle terre giuliano dalmata, da sempre parti integranti della storia italiana. Intitolata “I massacri delle Foibe e l’esodo Giuliano Dalmata”, l’esposizione, il cui ingresso è gratuito, sarà inaugurata alla presenza, tra gli altri, di Roberto Menia,…
Ulteriori informazioni »INAUGURATA NELLA CITTÀ PARTNER DI CINISELLO BALSAMO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Sabato 19 marzo, nella splendida cornice di Villa Ghirlanda, nella città partner di Cinisello Balsamo, dopo la presentazione del libro di Piero Tarticchio dal titolo "Sono scesi i lupi dai monti", è stata inaugurata la mostra didattica su Foibe e Esodo allestita dall'Unione degli Istriani con i materiali originali provenienti dalle collezioni del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi, dell'Assessore Riccardo Visentin e del nostro splendido…
Ulteriori informazioni »GIORNO DEL RICORDO, LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ PARTNER DI CINISELLO BALSAMO CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI
Volentieri diffondiamo il bel manifesto con le iniziative previste a Cinisello Balsamo, organizzate dall'Amministrazione comunale della città partner e dall'Unione degli Istriani. Si comincia sabato 19 marzo alle ore 17.00 con la presentazione del libro "Sono scesi i lupi dai monti - una storia vera" del gallesanese Piero Tarticchio, per poi proseguire, alle ore 18.00, con la inaugurazione della mostra didattica su Esodo e Campi profughi. Il 30 marzo, invece, alle ore 20.30, alla presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi e…
Ulteriori informazioni »A PALAZZO TONELLO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO A DOMENICO SCHIAVI
Martedì 22 marzo, alle ore 17.00, nella Sala Maggiore di Palazzo Tonello, avrà luogo la presentazione del volume edito dall’Unione degli Istriani dal titolo “Domenico Schiavi. Arte ed architettura di una bottega friulana tra il XVIII ed il XIX secolo”, curato dall’architetto Gianluca Paron. L’idea, promossa dal nostro Presidente Massimiliano Lacota, di celebrare il Tricentenario della nascita di Schiavi - il maggiore architetto del Settecento in Friuli, nativo di Tolmezzo - con una ricerca sui suoi lavori realizzati in Istria,…
Ulteriori informazioni »IN STAMPA UN VOLUME SULLA STORIA DELLA RICOSTITUZIONE A TRIESTE DELLA GLORIOSA “PULLINO” DOPO L’ESODO
Non si arresta l'incessante opera di divulgazione della nostra Storia e della nostra Memoria da parte dell'Unione degli Istriani. È in stampa, in questi giorni, il secondo volume edito nel 2022 dalla nostra Associazione (144 pagine di documenti e molte fotografie inedite), dedicato ad una delle eccellenze dello sport istriano, ovvero alla Società Nautica Giacinto Pullino, nata ad Isola d'Istria e ricostituita a Trieste dopo l'esodo, in seno all'Unione degli Istriani, nel 1960. Attiva a Muggia, l'unica cittadina rimasta all'Italia…
Ulteriori informazioni »