Unione degli Istriani

libera provincia dell'Istria in esilio

padriaciano1
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

febbraio 2024

GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI A MACERATA

17 Febbraio 2024
Macerata MC Italia + Google Maps

Nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, nella suggestiva cornice della Galleria degli Antichi Forni di Macerata, e davanti un nutrito gruppo di presenti, è stata inaugurata la mostra intitolata "L'Esodo degli Italiani dell'Istria, Fiume e Dalmazia". Presenti al taglio del nastro, oltre alle autorità militari, il vicesindaco Francesca D'Alessandro, gli assessori Paolo Renna e Katiuscia Cassetta, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni e la senatrice Elena Leonardi, i quali hanno pronunciato parole importanti in merito all'importanza del recupero della pagina di…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO AD ASCOLI PICENO CON FAUSTO BILOSLAVO E LA MOSTRA SUL LAGER TITINO DI GOLI OTOK

17 Febbraio 2024 ore 17:00 - 18:30
Ascoli Piceno Ascoli Piceno, Italia + Google Maps

Proseguono, numerosissime, le attività dell' Unione degli Istriani in tutta Italia. Sabato 17 febbraio 2024, con inizio alle ore 17.00, nella splendida sede di Palazzo dei Capitani, cuore urbano della bellissima città partner di Ascoli Piceno, avranno luogo due eventi: la presentazione del libro del nostro Fausto Biloslavo - già membro del Consiglio dell'Unione degli Istriani - dal titolo "Verità infoibate", scritto a quattro mani con il nostro Matteo Carnieletto, e poi l'inaugurazione della mostra didattica, realizzata da Unione e…

Ulteriori informazioni »

SABATO 17 FEBBRAIO SI INAUGURA A MACERATA LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI

17 Febbraio 2024 ore 17:00 - 18:00
Macerata MC Italia + Google Maps

Avrà luogo nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, presso la Galleria Antichi Forni di Macerata, l'inaugurazione della mostra "L'esodo degli italiani dell'Istria, Fiume e Dalmazia". La cerimonia di apertura dell'esposizione, realizzata dall'Unione degli Istriani con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, vedrà la presenza delle autorità civili, politiche e militari. Interverrà anche il nostro splendido Coordinatore regionale per le Marche, Emanuele Piloni, il quale dopo il taglio del nastro svolgerà una visita guidata. La mostra rimarrà aperta dal 17 febbraio…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, INCONTRO IN MUNICIPIO A SANSEPOLCRO

20 Febbraio 2024
Sansepolcro Arezzo Italia + Google Maps

Lo scorso 20 febbraio nella sala della giunta comunale a Sansepolcro (Arezzo), il nostro Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli, ha incontrato il sindaco Fabrizio Innocenti e l'Assessore alla Cultura Francesca Mercati. Si sono messe le basi per future iniziative nel territorio comunale, con l'ipotesi di una visita istituzionale della Giunta a Trieste e nei luoghi in cui si sono consumati i drammi delle Foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata. L'incontro si è concluso con la deposizione di una corona da…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, A TARQUINIA LA BELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO MENIA

22 Febbraio 2024
Tarquinia Italia + Google Maps

L'amministrazione del Comune di Tarquinia (Viterbo) si è dimostrata nuovamente molto accogliente invitando l'Unione degli Istriani a celebrare insieme il Giorno del Ricordo. Lo scorso 22 febbraio nella Sala del Consiglio del palazzo municipale, la nostra Simona Pellis, nella veste di Coordinatore regionale per il Lazio, dopo aver tracciato il profilo della nostra associazione, ha introdotto al folto e qualificato pubblico presente il nostro Socio più illustre, il Senatore Roberto Menia, la cui medesima forza d’animo ha reso possibile l’approvazione…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO A TARQUINIA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ROBERTO MENIA “10 FEBBRAIO, DALLE FOIBE ALL’ESODO”

22 Febbraio 2024 ore 17:00 - 18:00
Tarquinia Italia + Google Maps

Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio del palazzo municipale di Tarquinia (Viterbo), avrà luogo la presentazione dello splendido volume di Roberto Menia, finanziato dall'Unione degli Istriani, dal titolo "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo". L'iniziativa è organizzata dal nostro Ente in collaborazione con l'amministrazione comunale. Ad introdurre il nostro Roberto, Senatore e più illustre Socio dell'Unione degli Istriani, nonché padre del Giorno del Ricordo, saranno il Sindaco Alessandro Giulivi ed il nostro Coordinatore regionale per il Lazio,…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO UN BELL’EVENTO A BRINDISI CON LA TESTIMONIANZA DEL NOSTRO COORDINATORE REGIONALE GIANNI NARDIN

22 Febbraio 2024 ore 17:00 - 18:30
Brindisi Italia + Google Maps

Giovedì 22 febbraio, il Polo biblio-museale di Brindisi ospiterà il nostro Coordinatore regionale per la Puglia e pronipote dell' Eroe di Vergarolla Geppino Micheletti, Giovanni (Gianni, per noi) Nardin, che parlerà di Foibe, Esodo e della drammatica vicenda familiare. Grazie per l'ospitalità all'arch. Emilia Mannozzi ed alla dott.ssa Francesca Capeto.

Ulteriori informazioni »

QUARANTA GIOVANI AMMINISTRATORI DELLA LEGA VENETO OGGI IN VISITA AI LUOGHI DEL RICORDO A TRIESTE

25 Febbraio 2024
Trieste Trieste, Italia + Google Maps

Una straordinaria partecipazione - quaranta giovani amministratori della Lega Veneto, guidati dal Coordinatore regionale Edoardo Bonato - quella di stamattina, al progetto "Le vie del Ricordo" che ha portato oggi questi rappresentanti della Regione Veneto a visitare la Foiba di Basovizza, l'Abisso Plutone, il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano e la sede di Palazzo Tonello. Coordinati dal nostro Consigliere di Giunta Ivo Gherbassi, assieme al Presidente Massimiliano Lacota - che ha fatto da guida - e dal Segretario…

Ulteriori informazioni »

marzo 2024

GIORNO DEL RICORDO, PIENO SUCCESSO DELL’INCONTRO CON  GLI STUDENTI A MARIGLIANO

1 Marzo 2024
Marigliano Napoli Italia + Google Maps

Lo scorso 1° marzo, presso l'aula consiliare del Comune di Marigliano (Napoli) si è svolto l'evento "Viviamo il Ricordo - Dalle Foibe all'Esodo istriano". Una splendida iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sul tema, con la partecipazione delle classi quinte del Liceo Scientifico "Cristoforo Colombo" e dell'IISS "Manlio Rossi Doria". L’evento ha visto protagonista il nostro dinamico Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore, che ha spiegato ai presenti la millenaria storia dell’Istria ed alcune vicende di uomini straordinari, come…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, LA COMMEMORAZIONE CON GLI STUDENTI A MARIGLIANO

1 Marzo 2024 ore 10:30
Marigliano Napoli Italia + Google Maps

Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 10.30, nell'aula consiliare del Municipio di Marigliano (Napoli) avrà luogo un evento dedicato al Giorno del Ricordo, con la partecipazione degli studenti, coorganizzato dall'Amministrazione comunale e dall'Unione degli Istriani. Il nostro Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore,  svolgerà una relazione con dibattito, alla presenza di un vasto parterre di ospiti.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi