Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IN SICILIA IL PIÙ GRANDE MONUMENTO DEDICATO AI MARTIRI DELLE FOIBE

26 Febbraio ore 15:30 - 16:30

Verrà inaugurato alle ore 15.30 di giovedì 26 febbraio a Siculiana (Agrigento) il più grande monumento dedicato ai Martiri delle Foibe mai realizzato sul territorio nazionale.

L’iniziativa è stata concretizzata dallo splendido Sindaco Giuseppe Zambito su stimolo della benemerita signora Rosa Vasile, figlia del siculianese Gerlando Vasile, Martire delle Foibe prelevato dagli slavo comunisti dalla Questura di Fiume, dove svolgeva servizio civile, il 3 maggio 1945 e deportato.

Il grande monumento, dedicato a Gerlando Vasile, riporterà i nomi di tutti i Martiri delle Foibe siciliani, raccolti grazie alle precise ricerche della nostra indimenticabile Adriana Defilippi Marzini, recentemente scomparsa.

Una splendida iniziativa che onora la Sicilia, una terra straordinaria che ha versato tanto sangue per la Redenzione della Venezia Giulia nella Grande Guerra e per difenderla dopo l’infausto 8 settembre 1943.

Un abbraccio affettuoso a tutti coloro che hanno lavorato a vario titolo per questo splendido risultato.

A prendere parte alla cerimonia inaugurale ci saranno per l’Unione degli Istriani il Presidente Massimiliano Lacota, il Vicepresidente Enrico Brandmayr ed il Padre del Giorno del Ricordo, il Senatore Roberto Menia.

twitter

Dettagli

Data:
26 Febbraio
Ora:
15:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Siculiana
AG Italia