Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA IN PREFETTURA A CAMPOBASSO CON IL NOSTRO VICECOORDINATORE REGIONALE PER IL MOLISE MARCO ALTOBELLO

10 Febbraio

Alla presenza delle autorità civili e militari, il Prefetto di Campobasso ha consegnato nella mattinata di martedì 10 febbraio nell’ambito della cerimonia del Giorno del Ricordo la Medaglia del Presidente della Repubblica al figlio e ai familiari di Nicola Di Renzo, Martire molisano delle Foibe, originario di Roccavivara, morto nel famigerato campo di concentramento jugoslavo di Borovnica.

Un momento di profonda commozione, segnato dalle parole del figlio di Di Renzo: “Ho aspettato questo momento per più di sessant’anni. Prima solo silenzio.”

Alla cerimonia hanno preso parte anche la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Sindaco di Roccavivara e il Sindaco di Campobasso, a conferma dell’importanza istituzionale e civile di questa ricorrenza.

Molto toccanti anche le riflessioni e le poesie dei ragazzi delle scuole e del Consiglio degli Studenti.

Nel suo intervento, il nostro Vicecoordinatore regionale ha ricordato il significato autentico del Giorno del Ricordo e le 49 vittime molisane delle Foibe, tra cui Francesco Paolone di Campobasso e Nicola Ciarlante di San Martino in Pensilis.

Grazie, Marco, per la tua partecipazione e per il tuo lavoro di rappresentante dell’Unione degli Istriani nella Regione Molise, assieme al Coordinatore regionale Gianni Meffe, impegnato in una analoga cerimonia ad Isernia.

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
10 Febbraio
Categoria Evento:

Luogo

Campobasso
CB Italia