GIORNO DEL RICORDO, LA GIUNTA COMUNALE DI CINISELLO BALSAMO APPROVA IL TESTO DEL NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI
9 Febbraio - 10 Febbraio

Con delibera di Giunta Comunale n. 22 del 5/02/2026, la Città di Cinisello Balsamo ha approvato lo schema del nuovo Protocollo di Intesa con l’Unione degli Istriani che verrà sottoscritto a Trieste il prossimo lunedì 9 febbraio.
Una delegazione del Comune guidata dal Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi – che nel 2018 con un capolavoro politico espugnò la roccaforte della sinistra che dal dopoguerra (s)governava Cinisello Balsamo, venendo riconfermato nel 2023 – e composta fra gli altri anche dall’Assessore al Terzo Settore e Famiglia Riccardo Visentin sarà a Palazzo Tonello per la sottoscrizione del nuovo documento di partenariato, allargato anche alla cooperazione tra il Museo Nazionale della Fotografia ed il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, ed al coinvolgimento delle scuole del territorio.
Oltre ad alcuni incontri istituzionali, è prevista la visita alla Foiba di Basovizza e di altri siti significativi a Trieste e Provincia.
Due anni fa, la proficua collaborazione tra Comune ed Unione degli Istriani portò alla realizzazione del primo
Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe a Cinisello, presso il quale anche il prossimo 10 febbraio si svolgerà la cerimonia ufficiale con la presenza delle scuole e con la nostra splendida Gloria Brescia, Vicecoordinatore regionale per la Lombardia.


