Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INTITOLATO A NORMA COSSETTO L’ASILO COMUNALE DI PALMA CAMPANIA

30 Settembre

Martedì 30 settembre, a Palma Campania (Napoli) si è tenuta la toccante cerimonia di intitolazione dell’asilo comunale alla memoria di Norma Cossetto. Questo gesto è un atto di profondo valore civico e storico che onora la sua figura e il suo sacrificio, ponendosi come un faro per le future generazioni. La sua storia ci ricorda ciò che subì il popolo giuliano-dalmata, infoibato o costretto all’esodo, tramandandone la memoria affinché sia per tutti noi un monito e un esempio.

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia è stata la lettura della lettera inviata dalla famiglia Cossetto al nostro Coordinatore regionale Giuseppe Sartore al quale si deve l’iniziativa: è stata letta da una delle maestre dell’asilo, un bellissimo segno di vicinanza verso una collega alla quale fu barbaramente tolta la vita dai partigiani comunisti di Tito la notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943.

L’Assessore Giuseppe Ferrante ha ricordato che l’iniziativa nasce da una proposta protocollata dal nostro Coordinatore Regionale per la Campania, sottolineando come non ci sia luogo più idoneo di una scuola per ricordare Norma.

Il nostro Giuseppe Sartore ha ribadito l’importanza di una memoria condivisa e il forte valore simbolico di questa intitolazione in Campania, a dimostrazione che la nostra storia è la storia di tutta la nazione.

Infine, il Sindaco Aniello Donnarumma ha ringraziato il Consiglio Comunale per aver votato compattamente la proposta giunta da noi dell’Unione degli Istriani, superando i tentativi di ostacolare l’iniziativa. Ci uniamo ai ringraziamenti: hanno dimostrato di avere la schiena diritta!

La cerimonia di scoprimento della targa è stata accompagnata da un sentito applauso da parte dei presenti. Ha destato grande interesse la targa, posizionata all’ingresso della struttura, con la triste storia di Norma; grazie alla quale tutti potranno conoscere la sua vicenda e ricordare la tragedia di Norma e il dramma del popolo istriano.

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco Aniello Donnarumma, all’Assessore Giuseppe Ferrante, all’intero Consiglio Comunale per questa significativa iniziativa e al nostro coordinatore per la Campania, Giuseppe Sartore, per il costante impegno.

a

a

twitter

Dettagli

Data:
30 Settembre
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palma Campania
Italia + Google Maps