Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Studenti della Capitale in visita a Padriciano

27 Aprile 2015

UNIONE DEGLI ISTRIANI

LIBERA PROVINCIA DELL’ISTRIA IN ESILIO

 

COMUNICATO STAMPA

27 aprile 2015

 

Oggi una Delegazione del Comune di Roma guidata dall’assessore Masini
in visita al Museo Centro Raccolta Profughi di Padriciano, assieme a 150 studenti selezionati di 30 scuole della Capitale

 

Sono stati accolti alle ore 15.00 nel Museo di Carattere Nazionale “Centro Raccolta Profughi” di Padriciano i 150 alunni di 30 scuole superiori di Roma che hanno fatto visita oggi a Trieste nell’ambito di un progetto realizzato dal Comune capitolino finalizzato alla diffusione della conoscenza della storia del Confine orientale italiano.

Gli studenti ed i rispettivi insegnanti sono stati accompagnati in questo viaggio dall’Assessore alla scuola, università, politiche della memoria, sport, politiche della qualità della vita e partecipazione attiva dei cittadini di Roma Capitale, Paolo Masini. Ad accoglierli il presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota ed il Vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, il quale in particolare, nel suo breve intervento di saluto, ha sottolineato l’importanza dei viaggi del ricordo sul confine orientale e le visite nei luoghi simbolo dell’esodo come il Museo del Centro Raccolta Profughi di Padriciano.

I ragazzi hanno visitato i padiglioni del museo ed assistito alla spiegazione delle guide ed ai racconti di alcune testimonianze. A conclusione della visita è stato proiettato un filmato di carattere storico.

UNIONE DEGLI ISTRIANI

twitter

Dettagli

Data:
27 Aprile 2015
Categoria Evento: