Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO MULTIDISCIPLINARE AL LICEO LEVI DI MONTEBELLUNA, CON UN COMMOVENTE RACCONTO DI FOIBE ED ESODO

17 Maggio

Una splendida serata è stata quella di martedì 17 maggio all’Istituto Superiore Primo Levi di Montebelluna (Treviso) dove 12 ragazzi capitanati dall’instancabile professoressa Zanni, hanno messo in scena uno spettacolo multidisciplinare, tanto strutturato quanto emozionante.

I ragazzi, quasi tutti delle prime classi dei licei, hanno recitato, suonato, cantato e ballato, raccontando con incredibile trasporto la storia dell’Istria e del confine orientale italiano.

Ne è uscito uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che ha tenuto rapite per più di 2 ore le 120 persone presenti nell’aula magna dell’istituto trevigiano.

Commovente per noi il passaggio sulla vita dei campi profughi con l’esperienza di Padriciano, che i ragazzi hanno potuto approfondire visitando la mostra didattica allestita a Villorba lo scorso febbraio e che hanno ricordato con notevole intensità e trasporto. Così come il ricordo della strage di Vergarolla nelle parole di Jolanda Nardin Micheletti, moglie del chirurgo Geppino Micheletti e madre di Renzo e Carlo, piccole e innocenti vittime del vile attentato della spiaggia di Pola dell’agosto del 1946.

Un grande onore per l’Unione degli Istriani aver contribuito alla realizzazione di questo lavoro.

Alla serata erano presenti il vice Sindaco di Montebelluna Claudio Borgia, l’assessore alla cultura dello stesso Comune, Maria Bortoletto, l’assessore Cristian Patres di Gorgo al Monticano.

A fine spettacolo, i rappresentanti delle associazioni degli esuli hanno ringraziato i ragazzi e gli insegnanti per lo splendido lavoro, con il nostro Coordinatore Veneto Alessandro Toscani, che dal palco ha sottolineato come i ragazzi abbiamo avuto il grande merito di raccontare soprattutto la storia delle persone e di farlo trasmettendo emozioni fortissime.

I nostri vivissimi complimenti alla scuola, al Dirigente scolastico ing. Toffano e alla prof.ssa Zanni per aver messo in scena questo lavoro, ai genitori dei ragazzi che li hanno spronati e aiutati nei momenti difficili e all’amministrazione di Montebelluna che ha sostenuto e supportato i ragazzi valorizzando questo impegno durato mesi.

Il nostro sentito grazie e i nostri complimenti agli splendidi ragazzi dell’istituto di Istruzione Superiore Primo Levi.

Di seguito alcune immagini dell’evento.

a

twitter

Dettagli

Data:
17 Maggio
Categoria Evento:

Luogo

Montebelluna
Montebelluna, TV Italia + Google Maps