Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOTTOSCRITTO A PALAZZO TONELLO IL PROTOCOLLO DI INTESA CON IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

12 Febbraio ore 13:00 - 14:00

Alle ore 13 di oggi 12 febbraio, è stato sottoscritto nella Sala del Consiglio di Palazzo Tonello, sede dell’Unione degli Istriani a Trieste, il Protocollo di Intesa con il Consiglio Regionale del Veneto.

A firmare l’atto che sancisce l’avvio della collaborazione istituzionale tra il Veneto ed il nostro Ente sono stati il Segretario Generale del Consiglio Regionale Roberto Valente e il Presidente Massimiliano Lacota. L’accordo verte sulla organizzazione di escursioni di carattere didattico per le scuole del Veneto con destinazione Trieste e l’Istria, al fine di far conoscere i luoghi della Memoria delle Foibe e dell’Esodo, e più in generale la Storia del tragico Novecento nella Venezia Giulia.

La Delegazione, guidata dal Presidente della Commissione Cultura Alberto Villanova (Lista Zaia), era composta dalla Vicepresidente Francesca Zottis (PD), dal Segretario Maurizio Colman (Liga Veneta), dai Consiglieri Erika Baldin (M5S), Simone Scarabel (M5S), e dai funzionari regionali Michaela Colucci, del Servizio affari giuridici e legislativi, e Giulia Millevoi, quest’ultima anche in veste di Presidente della Società operaia di Mutuo Soccorso di Albona.

Prima della firma, la Delegazione è stata ricevuta al Museo CRP di Padriciano dall’Assessore alle Attività economiche del Comune di Trieste, Serena Tonel, e dal Consigliere Giuseppe Ghersinich.

Alla breve cerimonia della sottoscrizione dell’atto erano presenti anche l’Assessore Regionale all’istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen ed il Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Mauro Bordin. Per l’Unione degli Istriani erano presenti la Vicepresidente Nelia Verginella ed il Segretario Generale Raffaele Tamaro.

Nella galleria di immagini: la visita relative alla visita del Museo CRP di Padriciano, alle Foibe Plutone e di Basovizza, e quelle relative alla forma del Protocollo nella sede di Palazzo Tonello.

Al link che segue, il servizio realizzato dal giornalista Umberto Bosazzi per l’emittente televisiva Telequattro.

twitter

Dettagli

Data:
12 Febbraio
Ora:
13:00 - 14:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps