Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

QUASI TRECENTO GLI EVENTI ORGANIZZATI IN TUTTA ITALIA PER IL GIORNO DEL RICORDO

5 Febbraio

Ad oggi sono ben 287 gli eventi che in tutta Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna e dalla Valle d’Aosta alla Puglia, l’Unione degli Istriani promuove assieme a Comuni, Province e Regioni per commemorare il dramma delle Foibe e l’Esodo di 350.000 Istriani, Fiumani e Dalmati dalle terre dalle quali furono ingiustamente cacciati.

Conferenze on line, scoprimento di nuovi monumenti, inaugurazione di spazi pubblici e di lapidi ai nostri Martiri, rappresentano il risultato di un grande impegno che l’Unione degli Istriani – stimolata, oltretutto, dalla responsabilità di essere la maggiore associazione della diaspora – ha profuso con la collaborazione degli Enti locali.

Un ringraziamento speciale va ai nostri Coordinatori regionali, per lo straordinario lavoro che, gratuitamente e con autentico spirito di servizio, svolgono quotidianamente a favore della collettività in esilio e degli Italiani.

È rivolta, sempre, la nostra infinita gratitudine a Roberto Menia, il nostro più illustre Socio, anche lui figlio dell’Istria, al quale va l’incommensurabile merito di aver istituito il Giorno del Ricordo, grazie al quale la nostra tragica storia è stata tirata fuori dai ghetti delle nostre Associazioni, nei quali la stessa nostra Italia, per la quale sacrificammo tutto ciò che possedevamo, e financo la vita, l’aveva cinicamente confinata.

Rimane un’ultima insopportabile amarezza: le decorazioni al maresciallo Tito, che continua ad essere onorato come Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

twitter

Dettagli

Data:
5 Febbraio
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani