Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA VIA LUMINOSA SULL’ADRIATICO ORIENTALE” EDITO DALL’UNIONE DEGLI ISTRIANI

14 Febbraio ore 16:30 - 18:00

Il prossimo venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 16.30, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste, verrà presentato l’ultimo volume, fresco di stampa, edito dall’Unione degli Istriani in occasione del Giorno del Ricordo, dal titolo “La via luminosa sull’Adriatico orientale. I fari tra Trieste e la costa istriana”.

Scritta da Paola Cochelli e Massimiliano Blocher, l’opera è un elegante volume che in dieci capitoli traccia in maniera completa ed efficace la storia della pianificazione di quella che il titolo magnificamente sintetizza, ovvero di quella via luminosa sull’Adriatico che cambierà modi e tempi della navigazione, consentendo la circolazione marittima anche nelle ore notturne.

La appassionata e dettagliata introduzione storica che opportunamente costituisce la prima parte del libro, consente facilmente al lettore di inquadrare l’argomento, accompagnandolo in un immaginario viaggio prima a Trieste e poi in Istria: tre sono, infatti, i fari la cui storia viene messa in luce: quello della Lanterna, sul molo Teresiano, e poi quelli di Salvore e di Porer.

Molto belle le immagini, accuratamente scelte per completare l’esposizione di questa ricerca che contribuisce ad arricchire, sotto ogni profilo, una già rilevante collezione editoriale che l’Unione degli Istriani nel corso degli ultimi trent’anni è stata capace di realizzare.

twitter

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Ora:
16:30 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps