Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Unione degli Istriani sostiene la formazione dei giovani che sono in cerca di occupazione. Mercoledì 24 luglio la seconda presentazione in sede

24 Luglio ore 16:30

L’UNIONE DEGLI ISTRIANI PRESENTA MERCOLEDÌ 24 LUGLIO NELLA SEDE DI PALAZZO TONELLO L’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER I DISOCCUPATI UNDER 30.

Mercoledì 24 luglio, alle ore 16.30, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste avrà luogo la seconda iniziativa legata all’inserimento dei meno giovani nel mondo del lavoro, attraverso una puntuale informazione diretta circa le opportunità formative che l’ENFAP propone a Trieste, Gorizia e Udine.

In questo secondo appuntamento, aperto a tutti, verranno presentate le attività per i giovani (under 30) disoccupati che si realizzano a Trieste, con partenza da fine settembre.

Tale iniziativa rientra nell’ambito degli impegni che l’Unione degli Istriani ha inteso assumersi per contribuire a sostenere i giovani – figli e nipoti delle famiglie istriane associate in particolare – aiutandoli ad inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro.

La presentazione ha ad oggetto un corso di durata di 800 ore (di cui 320 di stage) di specializzazione post diploma, promosso a Trieste, che si rivolge a giovani under 30 disoccupati ed è finalizzato allo sviluppo di competenze per la gestione efficiente di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali in base alla normativa in vigore.

Nella declinazione regionale vengono coniugate competenze tecniche e gestionali coerenti con le innovazioni tecnologiche nel settore (applicazione delle Tecnologie IoT nella Manutenzione Predittiva) andando a considerare anche gli impianti di bordo (cantieristica navale).

Il corso se profittevole rilascia crediti formativi universitari in inglese e nell’esperienza stage.

L’inserimento lavorativo dopo il corso è alto, circa il 75%, in particolare presso le aziende stage (anche del partenariato – ad es. Fincantieri o dal prossimo anno Wartsila).

E’ una specializzazione post diploma per lavorare come tecnico e progettista di impianti e/o supervisore di costruzione e gestione impianti anche a bordo nave.

IL CORSO E’ GRATUITO

Utenza interessata da questa seconda giornata informativa:

– giovani (entro i 30 anni non compiuti al momento dell’avvio corso) disoccupati / inoccupati / inattivi non frequentanti un regolare corso di studi secondario superiore o universitario o di formazione;

– famiglie di giovani in uscita dalla scuola superiore, preferibilmente da istituti tecnico industriali (che cercano anche una valida alternativa all’università).

twitter

Dettagli

Data:
24 Luglio
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps