Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’UNIONE DEGLI ISTRIANI PER I GIOVANI: DUE GIORNATE DI PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

19 Luglio ore 16:30 - 24 Luglio ore 18:00

Rendiamo noto che nel mese di luglio si svolgeranno nella sede di Palazzo Tonello a Trieste due giornate informative aperte ai Soci ed ai loro familiari, dedicate alla presentazione dell’attività formativa riservata ai giovani.

Tale attività rientra nell’ambito degli impegni che l’Unione degli Istriani ha inteso assumersi per contribuire a sostenere i giovani – figli e nipoti delle famiglie istriane associate in particolare – aiutandoli ad inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro.

***

PRIMA GIORNATA – 19 luglio ore 16.30:

– presentazione delle attività di Prima Formazione (Effe.Pi.) per i giovani (ragazzi tra i 14-18 anni)

– presentazione dei corsi triennali professionali per termoidraulico che si realizzano a Trieste con partenza da fine settembre e termine a giugno (come la scuola pubblica).

Dopo il triennio c’è l’opportunità di ottenere un’ulteriore qualifica EQF frequentando il 4° anno (Tecnico termoidraulico). Dal secondo al quarto anno i corsi prevedono l’alternanza scuola-lavoro (stage presso le aziende del settore e/o, nel terzo e quarto anno, apprendistato di diploma). L’incidenza di inserimenti lavorativi al termine dei 3 o 4 anni è molto alta (circa 80% degli allievi)

Le iscrizioni ai corsi sono possibili fino a circa metà novembre (preferibile entro settembre anche per disponibilità delle postazioni delle officine).

Le competenze della qualifica triennale sono quelle di termoidraulica, tecniche del freddo (condizionatori, frigoriferi) ed elementi di impianti elettrici base.

I CORSI SONO GRATUITI

Utenza cui è rivolta questa prima giornata informativa:

– famiglie con figli in uscita dalla terza media;

– ragazzi che vogliono cambiare percorso dalla scuola superiore pubblica e/o con difficoltà negli istituti pubblici (ad esempio negli istituti tecnici industriali).

***

SECONDA GIORNATA – 24 luglio ore 16.30:

– presentazione del percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): Tecnico per la Gestione dell’Installazione/Manutenzione di Impianti Civili e Industriali–tecnologie IoT

– presentazione del corso di durata di 800 ore (di cui 320 di stage) di specializzazione post diploma, promosso a Trieste, si rivolge a giovani under 30 disoccupati ed è finalizzato allo sviluppo di competenze per la gestione efficiente di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali in base alla normativa in vigore.

Nella declinazione regionale vengono coniugate competenze tecniche e gestionali coerenti con le innovazioni tecnologiche nel settore (applicazione delle Tecnologie IoT nella Manutenzione Predittiva) andando a considerare anche gli impianti di bordo (cantieristica navale).

Il corso se profittevole rilascia crediti formativi universitari in inglese e nell’esperienza stage.

L’inserimento lavorativo dopo il corso è alto, circa il 75%, in particolare presso le aziende stage (anche del partenariato – ad es. Fincantieri o dal prossimo anno Wartsila).

E’ una specializzazione post diploma per lavorare come tecnico e progettista di impianti e/o supervisore di costruzione e gestione impianti anche a bordo nave.

IL CORSO E’ GRATUITO

Utenza interessata da questa seconda giornata infromativa:

– giovani (entro i 30 anni non compiuti al momento dell’avvio corso) disoccupati / inoccupati / inattivi non frequentanti un regolare corso di studi secondario superiore o universitario o di formazione;

– famiglie di giovani in uscita dalla scuola superiore, preferibilmente da istituti tecnico industriali (che cercano anche una valida alternativa all’università).

twitter

Dettagli

Inizio:
19 Luglio ore 16:30
Fine:
24 Luglio ore 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps