Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Unione degli Istriani celebra in Consiglio Comunale il Sessantesimo di Fondazione, adesione istituzionale del Presidente del Senato Pietro Grasso

27 Novembre 2014

COMUNICATO STAMPA

Sabato 29 novembre la commemorazione solenne con la consegna di trenta benemerenze

L’Unione degli Istriani celebra in Consiglio Comunale
il Sessantesimo di Fondazione, adesione istituzionale del Presidente del Senato Pietro Grasso 

A Palazzo Tonello, nel pomeriggio, torta gigante di trenta chili e brindisi collettivo

 

Sono giunti alle battute finali i festeggiamenti per il sessantesimo di fondazione dell’Unione degli Istriani. Iniziati lo scorso 3 novembre, con l’inaugurazione di una mostra documentaria a carattere rievocativo (visitabile nella sala Torrebianca, in via Torrebianca 22 fino al 30 novembre) e con la pubblicazione di un bel catalogo di ben 160 pagine, sono proseguiti per tutto il mese di novembre con diverse iniziative culturali, culminate con la conferenza di carattere nazionale svoltasi sabato scorso 22 novembre nel salone di rappresentanza del Palazzo della Regione di piazza dell’Unità, alla presenza della presidente Debora Serracchiani.

Dopo i saluti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono giunti anche gli auguri da parte della seconda carica dello Stato, ovvero dal presidente del Senato, Pietro Grasso. In un messaggio indirizzato a Massimiliano Lacota, Grasso esprime la sua “personale ed istituzionale adesione alla cerimonia commemorativa del 29 novembre dal così alto valore civile e storico in quanto testimonia il dovere delle istituzioni e di tutti i cittadini di riconoscere il giusto tributo a quanti eroicamente sacrificarono la loro vita per permettere al nostro paese di rialzarsi dalle rovine della guerra, di riappropriarsi del suo cammino e di restituire ai cittadini la libertà e dignità perdute”.

Una frase – questa – che probabilmente intende anche mettere definitivamente fine alle polemiche generatesi nelle scorse settimane con le esternazioni di Iztok Furlanič, presidente del Consiglio Comunale, che aveva esaltato al figura di Tito e delle sue truppe come liberatori della città.

Alla cerimonia, il cu inizio è previsto alle ore 9.50 con l’ingresso dei labari e delle bandiere dei Comuni istriani in esilio, prenderanno parte le massime autorità cittadine e regionali e prevede l’intervento del presidente dell’Unione Massimiliano Lacota, quello del Prefetto Garufi, del Sindaco Roberto Cosolini e gli indirizzi di saluto della Presidente della Provincia Bassa Poropat e del Rappresentante della Regione.

Nell’occasione verranno conferiti una trentina di attestati di benemerenza a personalità del mondo della politica, delle istituzioni  e ad alcuni soci che nel decennio precedente si siano distinti per aver contribuito alla promozione della conoscenza del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata presso la società civile.

Nel pomeriggio dello stesso sabato, a partire dalle ore 16.00 nella sede di Palazzo Tonello di via Pellico, il momento conclusivo delle celebrazioni: torta gigante da 30 kilogrammi per tutti e brindisi augurale.

La Segreteria Generale

twitter

Dettagli

Data:
27 Novembre 2014
Categoria Evento: