Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA GIUNTA COMUNALE DI PIOMBINO APPROVA IL PROTOCOLLO DI INTESA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

19 Marzo

È stata sancito oggi, con l’approvazione da parte della Giunta comunale della città di Piombino del Protocollo di Intesa con l’Unione degli Istriani, l’inizio della collaborazione per la promozione di studi, ricerche, convegni e attività didattiche legate alla diffusione e all’approfondimento delle vicende del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia.

“La volontà di dar vita ad un percorso di approfondimento comune nasce nel corso del recente Giorno del Ricordo – ha detto il Sindaco Francesco Ferrari – abbiamo avuto modo, grazie all’interessamento del consigliere Davide Anselmi, di venire in contatto e di conoscere la ricca attività culturale cui l’Unione degli Istriani è impegnata da molti anni. Se le ideologie e le vicende umane possono dividere, i valori universali della cultura restano un elemento di condivisione che non può essere reciso, perché parla alla comunità intera e non al singolo individuo”.

“Il partenariato che è nato oggi rappresenta un segnale molto importante in una regione strategica per lo sviluppo e l’approfondimento di temi ancora poco conosciuti, e la sintonia con l’amministrazione comunale dimostra la maturità e lungimiranza della buona politica” ha dichiarato il Presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota. “Ringrazio il Sindaco Ferrari per aver accolto le nostre proposte ed averle condivise con grande unità d’intenti e spirito di grande collaborazione”.

Con questo protocollo, il Comune di Piombino si impegna a promuovere ed a sostenere, nella misura ritenuta compatibile con le proprie risorse, il programma delle iniziative culturali proposte dall’Unione che si impegna a mettere a disposizione propri relatori esperti e materiale didattico e multimediale di informazione storica relativamente alle vicende del confine orientale, anche con l’intervento di testimoni.

Grazie al nostro Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli, e al Consigliere Davide Anselmi, interlocutori diretti e registi di questo importante partenariato, che la nostra Associazione sosterrà con impegno e perseveranza.

twitter

Dettagli

Data:
19 Marzo
Categoria Evento: