Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL GIORNO DEL RICORDO A TERLIZZI (BARI) CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio ore 18:00

A Terlizzi (Bari), la sera del 10 febbraio, sulla Torre Normanna in piazza Cavour è stata proiettata l’immagine dell’ingresso monumentale della Foiba di Basovizza con il tricolore, ovvero il manifesto ufficiale per il Giorno del Ricordo 2021 realizzato dall’Unione degli Istriani.
Terlizzi ha ricucito, in un periodo storico tra i più difficili da quel famigerato dopoguerra, i fili della memoria, con una testimonianza semplice ma importante a tenere sveglie le coscienze. Qualcosa che purtroppo non è completamente diffuso a tutti i livelli istituzionali ed in tutte le comunità locali, ancora troppo condizionate, forse, dalla paura di sfogliare le pagine di storia che, fuor di retorica, inchiodano alla vergogna chi ha negato e taciuto.
«Quest’immagine simbolo proiettata sulla Torre normanna» ha dichiarato il Sindaco Ninni Gemmato – «un fotogramma semplice ed emblematico che racchiude la memoria di una tragedia immane. Ringrazio di cuore Roberto Menia e il Presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota per aver condiviso con il Comune di Terlizzi questo frammento della nostra Storia che dovremo sempre raccontare e ricordare».
twitter

Dettagli

Data:
10 Febbraio
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani