Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRANDE SUCCESSO DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AD ASCOLI SU ESODO E CAMPI PROFUGHI, CON NUMEROSI PARLAMENTARI E CON LA PRESENZA DEL GOVERNO ITALIANO

14 Novembre ore 17:30 - 19:30

A Palazzo dei Capitani del Popolo, nella stupenda città di Ascoli Piceno, quella dell’inaugurazione della mostra realizzata dall’Unione degli Istriani, intitolata “Il Calvario degli Italiani dell’Istria, Fiume e Dalmazia”, è stata davvero una serata importante.

Preceduto dalla conferenza di presentazione della seconda edizione del bellissimo volume del nostro socio Senatore Roberto Menia, Padre del Giorno del Ricordo, il taglio del nastro ha visto la presenza di un parterre davvero di rilievo, a partire da quella del Governo, rappresentato dal Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, On. Lucia Albano, accompagnata dal papà, militare di carriera ed Esule fiumano.

Hanno preso la parola, introdotti dal nostro splendido Coordinatore regionale Emanuele Piloni, nell’ordine, il Sindaco Marco Fioravanti, Andrea Maria Antonini Assessore della Regione Marche per Sviluppo economico, Agricoltura, Internazionalizzazione, Energia, Caccia e Pesca, l’Onorevole Giorgia Latini, Vicepresidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera, il Senatore Guido Castelli, già Sindaco di Ascoli Piceno, la Senatrice Elena Leonardi, Segretario della Commissione Sanità del Senato, il Sottosegretario Albano e il nostro Presidente Massimiliano Lacota.

Erano presenti, tra altri Sindaci ed amministratori del territorio ascolano, anche il nostro Segretario Generale Raffaele Tamaro e poi Emidio Premici e Patrizia Petracci, Consiglieri del Comune di Ascoli Piceno i quali si sono molto impegnati affinché la mostra potesse avere luogo.

Bellissima la relazione finale di Roberto Menia, che ha parlato della necessità di ricordare la storia della Venezia Giulia perché parte della più grande Storia d’Italia, della quale ogni Italiano dovrebbe essere profondamente orgoglioso.

Grazie a tutti, in particolare al numeroso pubblico che ha affollato la sala, per la partecipazione!

Di seguito i link ad alcuni servizi giornalistici online e poi una fotocronaca dell’evento.

Centro Pagina

Piceno Time

a

a

a

a

a

a

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
14 Novembre
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo dei Capitani
Piazza del Popolo
Ascoli Piceno, Italia
+ Google Maps