Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grande Guerra, sabato 19 luglio alla Tripcovich il Concerto dell’Amicizia

16 Luglio 2014

 UNIONE DEGLI ISTRIANI 

LIBERA PROVINCIA DELL’ISTRIA IN ESILIO 

COMUNICATO STAMPA 

Trieste, 16 luglio 2014

Iniziativa dell’Unione degli Istriani e del Comune di Trieste

Grande Guerra, sabato 19/7 alla Tripcovich il Concerto dell’Amicizia. 

Intervento centrale del Sindaco Cosolini. Previste diverse centinaia di persone che giungeranno da Carinzia e Stiria per assistere all’evento. 

Fervono i preparativi per l’evento che sabato prossimo 19 luglio, con inizio alle ore 16.00, porterà a Trieste il più noto complesso musicale della Carinzia, il Glantaler Blasmusik, famoso in tutta l’Austria per il vasto repertorio di marce militari. E proprio questo è il tema, ovvero la Grande Guerra nel centenario del suo scoppio, che fa da collante a questa iniziativa voluta dall’Unione degli Istriani e sostenuta dalla collaborazione e dal patrocinio del Comune di Trieste per ricordare un anniversario importante che ha coinvolto tutti i popoli e le regioni della Mitteleuropa – di cui Trieste e l’Istria facevano parte – modificandone definitivamente l’assetto.

Dalla Carinzia e dalla Stiria giungeranno appositamente a Trieste in diverse centinaia in costume tradizionale per assistere all’evento, patrocinato anche dalle associazioni combattentistiche austriache che con l’Unione degli Istriani hanno da anni un rapporto di cooperazione sugellato da un accordo di partenariato sottoscritto a Klagenfurt nel 2008.

L’intervento centrale atteso sarà quello del Sindaco Roberto Cosolini che saluterà dal palco i numerosi ospiti istituzionali austriaci che presenzieranno al concerto ed ai numerosi triestini.

“Si tratta di una iniziativa alla quale teniamo molto” ha spiegato il presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, “anche per sottolineare la comune sorte che ha colpito interi popoli e nazioni che appartenevano all’Impero asburgico, all’interno del quale si erano reciprocamente sviluppati” “La rovinosa caduta dell’Austria- Ungheria e degli altri Imperi multinazionali ed i successivi trattati di pace punitivi avevano creato le premesse affinché i nazionalismi opposti potessero avere la meglio, ponendo le basi del disastro totale che fu poi la seconda guerra mondiale, le cui conseguenze gli Esuli istriani hanno ben conosciuto!” ha concluso Lacota.

UNIONE DEGLI ISTRIANI 

twitter

Dettagli

Data:
16 Luglio 2014
Categoria Evento: