Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA A GUIDONIA CON IL NOSTRO COORDINATORE REGIONALE SIMONA PELLIS

7 Febbraio ore 11:00 - 12:00

La Commemorazione del Giorno del Ricordo si è svolta il 7 febbraio a Villalba di Guidonia (Roma) nella piazza Martiri delle Foibe, con solenne deposizione di una corona di alloro sul monumento dedicato alla nostra tragedia – il primo eretto in Italia – realizzato con un masso di travertino, la cui forma naturale ricorda tristemente l’inghiottitoio di una Foiba.

La Cerimonia è stata ufficiata dal Sindaco, Michel Barbet, affiancato dalle più alte cariche dell’Aeronautica militare di Guidonia e Polizia.

Presenti anche Rosaria Morroi, Assessore alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche giovanili, la prof. Assunta Picciocchi (Vice-Preside) e la Prof.ssa Mariella Palermini dell’Istituto comprensivo Alberto Manzi di Villalba, i due validissimi alfieri dell’Istituto comprensivo Alberto Manzi di Villalba, accompagnate da una folta ed attenta rappresentanza di studenti.

Per gli interventi si sono succeduti, nell’ordine, il nostro Coordinatore Regionale per il Lazio, Simona Pellis, che ha ringraziato per il sostegno di tutte le Istituzioni, la cui presenza oltre ad onorare il dettato della Legge 92/2004, istitutiva del Giorno del Ricordo, rappresenta un importante argine contro il pericoloso tentativo eversivo del negazionismo; Anna Maria Pellis, esule da Parenzo, che rivolgendosi soprattutto ai ragazzi, ha narrato il terrore vissuto prima dell’Esodo, nei 3 anni di occupazione slavo comunista, proprio quando aveva la stessa età degli alunni presenti, in cui ha suscitato molta emozione.

Maria Antonietta Marocchi, figlia di esuli da Capodistria, che ha coinvolto gli studenti, facendo legger loro dei brani toccanti sulla crudezza dell’Esodo.

Infine, bello l’intervento dei ragazzi che hanno letto alcune loro poesie, dando prova di ottima preparazione sul tema, come ampiamente dimostrato anche dalla splendida installazione realizzata all’interno della loro scuola, l’Istituto comprensivo Alberto Manzi di Villalba, che il nostro Coordinatore ha visitato alla fine della cerimonia.

a

a

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
7 Febbraio
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Guidonia
RM Italia + Google Maps