Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenico Schiavi: 300 anni di memoria tra arte e architettura

1 Aprile ore 18:00 - 19:30

Dopo il successo dello scorso anno, proseguono nella nostra Regione le iniziative per celebrare i trecento anni della nascita di Domenico Schiavi, il maggiore architetto del Settecento in terra veneto-friulana.

Dopo la mostra allestita la scorsa estate a Tolmezzo, inaugurata dall’Assessore Regionale Barbara Zilli, e la affollata conferenza che l’aveva preceduta, svoltasi sempre nel capoluogo carnico, sono in preparazione diversi eventi che verranno organizzati nel corso del 2019.

Si parte con l’allestimento della mostra celebrativa nella sede della Arcidiocesi di Udine, che verrà inaugurata con una conferenza in programma alle ore 18.00 di lunedì 1 aprile 2019. Successivamente l’esposizione si sposterà a Pieve di Cadore, la bella località montana di villeggiatura, patria del Tiziano ed al tempo pertinente al Patriarcato di Aquileia, in cui lo Schiavi realizzò il magnifico duomo, uno dei suoi capolavori.

A breve sarà disponibile il volume celebrativo, realizzato nell’ambito di questo importante progetto che vede capofila l’Unione degli Istriani e la Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, della Città di Tolmezzo, del Comune di Pieve di Cadore, della Arcidiocesi di Udine e della Diocesi di Belluno-Feltre.

twitter

Dettagli

Data:
1 Aprile
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Centro Culturale Paolino d’Aquileia
Via Treppo 5/b
Udine, UD 33100 Italia

Organizzatori

Unione degli Istriani
Regione Friuli Venezia Giulia
Arcidiocesi di Udine