Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CONVEGNO NAZIONALE PER CELEBRARE IL TRICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIAN RINALDO CARLI

22 Ottobre ore 10:00 - 18:00

Curato dal nostro prof. Giorgio Baroni, avrà luogo giovedì 22 ottobre, nella sede di Palazzo Tonello, il Convegno nazionale dedicato al Tricentenario della nascita di Gian Rinaldo Carli, uno degli uomini illustri dell’Istria.

Nato a Capodistria l’11 aprile 1720 e morto a Milano il 22 febbraio 1795, Carli è stato uno scrittore, economista, storico e numismatico fra i più celebri del suo tempo.

Numerosi saranno i relatori che nell’arco di una intera giornata si alterneranno nell’esaminare esaustivamente la sua luminosa figura: Giuseppe Cuscito (Trieste), Anna Bellio (Milano), Antonio Trampus (Venezia), Nives Zudič Antonič (Capodistria), Roberto Norbedo (Udine), Milena Montanile (Salerno), Giovanni Catalani (Verona), Corrado Viola (Verona), Mojca Cerkvenic (Capodistria), Lara Sorgo (Capodistria), Alessandro Provera (Milano) e Kristjan Knez (Pirano).

I lavori avranno inizio alle ore 10.00 e si concluderanno alle ore 18.00 (con una pausa dalle 12.30 alle 16.00).

Al convegno, organizzato con il patrocinio della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Centro di Ricerca sugli Epistolari del Settecento e della Società di Studi sul XIII secolo, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, potrà prendere parte liberamente il pubblico, con l’avvertenza che i posti a sedere in sala, ai sensi delle vigenti disposizioni anti covid, saranno ridotti a 45.

Immagine: G. R. Carli ritratto in antiporta a L. Bossi, Elogio storico del conte commendatore Gian-Rinaldo Carli, Venezia 1797.

twitter

Dettagli

Data:
22 Ottobre
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps