Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Commemorazioni a Klagenfurt

ottobre 10 @ 9:18 - 11:30

IL PRESIDENTE LACOTA IN CARINZIA PER COMMEMORARE IL DECENNALE DELLA TRAGICA MORTE DELL’EX GOVERNATORE JÖRG HAIDER E RICORDARE L’ANNIVERSARIO DEL PLEBISCITO DEL 10 OTTOBRE 1920

Trasferta carinziana, ieri pomeriggio, per il Presidente Massimiliano Lacota, che ha partecipato, assieme al Segretario Generale Raffaele Tamaro, a due celebrazioni organizzate dai partner del Kärntner Abwehrkämpferbund (KAB).

La prima, svoltasi alle ore 16.00 nel piccolo sacrario sorto nel luogo del tragico quanto misterioso incidente in cui l’ex Governatore Jörg Haider perse la vita la notte tra il 10 e l’11 ottobre 2008, ha visto la partecipazione di una delegazione di dirigenti del KAB e della stampa locale.

La seconda, che ha avuto inizio alle ore 18.00 nella Hauptmann-Hermann-Platz di Klagenfurt, nell’area del monumento in ricordo della liberazione della Carinzia dalle truppe jugoslave che l’avevano occupata nel 1918 (e poi ancora nel maggio 1945), ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico che ha assistito alle applaudite esibizioni di un complesso bandistico, di un gruppo di danzatori e degli sbandieratori cittadini.

Il Presidente Lacota ha preso la parola per un intervento, al quale sono seguiti quelli del Vicesindaco di Klagenfurt, Christian Scheider e del rappresentante del Land, Gernot Darmann. A chiudere la manifestazione è stato il Presidente del KAB Fritz Schretter.

A margine di questi due appuntamenti è stato anche possibile definire, in un breve incontro, la programmazione delle attività comuni per l’anno 2019.

Dettagli

Data:
ottobre 10
Ora:
9:18 - 11:30
Categoria Evento: