Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CERIMONIA DEL GIORNO DEL RICORDO AL QUIRINALE

9 Febbraio ore 11:00 - 12:00

PER LA PRIMA VOLTA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA OSPITA LA CERIMONIA DEL GIORNO DEL RICORDO AL PALAZZO DEL QUIRINALE, MA L’UNIONE DEGLI ISTRIANI NON CI SARA’.

Cari Amici,

vi segnaliamo opportunamente che, dopo quattro anni di mandato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha finalmente inteso ospitare nuovamente nel Palazzo del Quirinale la cerimonia ufficiale del Giorno del Ricordo. L’appuntamento è stato inserito nell’agenda del Capo dello Stato per sabato 9 febbraio 2019, alle ore 11.00.

L’Unione degli Istriani apprende con sentimenti di approvazione la decisione del Capo dello Stato di dare il massimo, giusto rilievo alla ricorrenza, ma non sarà presente alla cerimonia.

La motivazione della disertazione da parte della organizzazione più numerosa degli Esuli istriani non è legata alcun modo a Mattarella, e non riguarda la sua persona, naturalmente, ma ha a che fare con la mancata revoca delle onorificenze elargite al maresciallo Tito ed a numerosi suoi colonnelli, nel 1969, da Giuseppe Saragat.

E’ infatti dal lontano 2011, da quando cioè proprio la nostra organizzazione portò alla luce questa odiosa vicenda, che nessun rappresentante dell’Unione degli Istriani partecipa alle cerimonie al Quirinale. E’ necessario anche constatare come, sempre dal 2011, la reiterata richiesta da parte nostra di sanare questa incredibile ingiustizia, morale e politica, sia rimasta soltanto sulla carta.

“E’ semplicemente orribile e disgustoso – veniva spiegato il 6 febbraio 2011 in un telegramma inviato a Giorgio Napolitano dal presidente Lacota – che lo Stato italiano riconosca il dramma delle Foibe e allo stesso tempo annoveri tra i suoi più illustri insigniti proprio chi ordinò i massacri e la pulizia etnica degli Italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia, ovvero il dittatore comunista Tito”. “L’Unione degli Istriani” – così concludeva il messaggio – “senza il ritiro da parte del Presidente della Repubblica dell’onorificenza concessa a Tito, non potrà partecipare ad alcuna cerimonia del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo per le Vittime delle Foibe, al Quirinale”.

Buona giornata a tutti!

twitter

Dettagli

Data:
9 Febbraio
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.quirinale.it/agenda