Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A SPALATO LA PRIMA ESECUZIONE DELLA “MISSA DALMATICA” DI SUPPÉ A CURA DELLA SEZIONE MUSICALE

26 Giugno ore 20:30 - 22:00

Tra le diverse iniziative confermate che l’Unione degli Istriani ha in programma, ci sono anche ben tre esecuzioni del capolavoro di musica sacra del celebre compositore spalatino Francesco (Franz) de Suppé, ovvero la “Missa dalmatica”, scritta nella primavera del 1835, quando aveva soltanto sedici anni, e pubblicata con questo titolo molti anni dopo.
La prima esecuzione, alla quale invitiamo tutti a partecipare (se la situazione lo consentirà, come speriamo, da Trieste verrà organizzato anche un trasporto con pullman), avrà luogo sabato 26 giugno nella Cattedrale di Spalato (nella quale Suppé cantava in coro da bambino), alle ore 20.30.
La seconda esecuzione avrà luogo a Venezia, domenica 19 settembre, in una chiesa ancora da definire, mentre la terza sarà a Trieste.
Un omaggio posticipato per il Bicentenario della nascita del più grande musicista dalmata, una iniziativa interamente curata dalla Sezione musicale dell’Unione degli Istriani, presieduta dal Maestro Elia Macrì, in collaborazione con la Cappella musicale Beata Vergine del Rosario di Trieste.
Foto: la Cattedrale di San Doimo a Spalato, attigua al Palazzo di Diocleziano.
twitter

Dettagli

Data:
26 Giugno
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Spalato, Cattedrale
Ul. Kraj Svetog Duje 3
Spalato/Split, 21000 Croazia (Nome Locale: Hrvatska)
+ Google Maps