Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A GAIARINE UNA IMPONENTE CERIMONIA PER L’INAUGURAZIONE DI PARCO E MONUMENTO AI MARTIRI DELLE FOIBE, PRESENTE IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO VANNIA GAVA

12 Febbraio ore 10:00 - 12:00

Su invito del Sindaco Diego Zanchetta il nostro Coordinatore regionale per il Veneto, Alessandro Toscani, ha preso parte sabato 12 febbraio a Gaiarine (Treviso) alla imponente cerimonia di inaugurazione del parco di via 8 Marzo ai Martiri delle Foibe, con lo svelamento del monumento dedicato agli Italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia trucidati dai partigiani jugoslavi di Tito.

La cerimonia si è aperta con un’introduzione storica sui fatti avvenuti a ridosso della Seconda Guerra Mondiale tenuta dal nostro Toscani, cui sono seguiti numerosi interventi da parte dei vari esponenti istituzionali.

Presenti il Sottosegretario di Stato Vannia Gava, il Presidente della Provincia Stefano Marcon, l’europarlamentare Gianantonio Da Re, i parlamentari Candura, Coin e De Carlo, i Consiglieri regionali veneti Bet, Razzolini e Brescacin, che ha portato i saluti del Governatore Zaia, e il Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia Ivo Moras.

Tra i molti Sindaci locali presenti figuravano il Sindaco di Treviso, Mario Conte, e il Vicesindaco di Trieste, la nostra Serena Tonel.

Dopo lo svelamento del monumento da parte del nostro Coordinatore regionale e del Sindaco insieme, il primo cittadino ha preso la parola.

“Ho l’orgoglio di dire che, sin dal suo insediamento, è sempre stata volontà di questa amministrazione trovare uno spazio pubblico che facesse memoria di quanto accaduto, perché ciò non si ripeta più, per nessun motivo e senza alcuna giustificazione. Nelle foibe persero la vita fascisti, antifascisti, forze armate, religiosi, intellettuali, ma soprattutto semplici cittadini che volevano tornare ad essere liberi in terra italiana” ha affermato nel suo discorso Zanchetta “e per troppo tempo la tragedia delle foibe è rimasta nel silenzio, sminuita o persino negata”.

Molto significativa è stata la partecipazione delle associazioni combattentistiche di Gaiarine e dei comuni limitrofi, che hanno reso onore ai caduti insieme al Sindaco e al Vice Comandante della Compagnia Carabinieri di Conegliano, tenente Ivan Lupieri.

a

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
12 Febbraio
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Gaiarine
TV Italia + Google Maps